Per un terroir dell’Irpinia, confronto a Taurasi, Summonte e Montefusco

"La Nascita dell'Iride Verde - Cosa unisce un territorio per dare origine al terroir" è il tema di un confronto aperto in programma dal 3 al 5 settembre a Taurasi, Summonte e Montefusco. L'invito

Cosa unisce il territorio della provincia di Avellino per dare origine al terroir dell’Irpinia è il quesito a cui tenteranno di rispondere Bianca Tino ed Enrico Tordiglione, coinvolgendo associazioni, istituzioni locali, operatori economici e cittadini. La provincia di Avellino rappresenta una meta naturale turistica dal grande potenziale per il suo patrimonio paesaggistico e enogastronomico, sostengono gli organizzatori, che ritengono necessario identificarla. Le caratteristiche fisico-climatiche della terra irpina identificano un luogo del Mezzogiorno posto al centro tra i Adriatico e Tirreno, rendendolo unico. Terra di vitigni, innanzitutto, ma anche di sapori e risorse naturali come l’acqua, che originano dal rapporto tra microclima, composizione minerale del suolo, tradizioni materiali e immateriali dell’agricoltura e della cucina, l’Irpinia può facilmente identificarsi mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità. ‘La Nascita dell’Iride Verde – Cosa unisce un territorio per dare origine al terroir’ è il tema di un confronto aperto appunto «…per un terroir dell’Irpinia» in programma dal 3 al 5 settembre a Taurasi, Summonte e Montefusco. Di seguito la presentazione – invito.


Per un terroir dell’Irpinia: la Nascita dell’Iride Verde

L’invito pubblico di Bianca Tino, Enrico Tordiglione

Vigneto di aglianico- Areale del Taurasi

In Irpinia la rassegna “La Nascita dell’Iride Verde – Cosa unisce un territorio per dare origine al terroir”. Una serie di incontri internazionali, ospitata dalla associazione “Filippo Mazzei-The Bridge” , in 3 appuntamenti per confrontarsi sul futuro dell’Irpinia e il suo patrimonio paesaggistico e enogastronomico. Avvalendosi di patrocini prestigiosi come la Regione Campania e i Comuni di Montefusco, Summonte e Taurasi, la rassegna prende forma concreta con la collaborazione insostituibile, operativa e sostanziosa di ConfGuide-Avellino. Si arricchisce la rassegna con il patrocinio del TCI- Paesi d’Irpinia e della condotta Slow Food Aps Avellino. Insieme, tutti tesi nella stessa direzione, apportando contributi validi, riusciremo a dare una prospettiva in più, e soprattutto diversa. Gli incontri si terranno dal 3 al 5 settembre, rispettivamente a Taurasi, Summonte e Montefusco. Durante l’iniziativa verrà allestita una mostra fotografica e un ‘wine and cheese buffet’.


 Per sapere come partecipare : info all’indirizzo email [email protected] e sulla pagina facebook “L’Iride Verde”


LEGGI ANCHE:

Feudi di San Gregorio per Wine&Spirits nella top 100 mondiale

Trasporto ferroviario in Irpinia, Cascone: tocca ai Comuni proporre

Kellogg e Croce Rossa a Taurasi, donazioni e lezioni di buona alimentazione

Positivi al coronavirus in Irpinia 10: l’elenco. In Campania: 696 casi con 2 morti

La Campania è zona bianca fino al 29 agosto. Green Pass su treni e aerei dal primo settembre. Le regole

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI