Trasporto ferroviario in Irpinia, Cascone: tocca ai Comuni proporre

Il Presidente della IV Commissione (Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti) conferma la disponibilità della Regione Campania a potenziare i collegamenti su ferro "a patto che le amministrazioni locali indichino gli obiettivi in raccordo con la città capoluogo e la Provincia". Intanto, martedì a Napoli tavolo tecnico dedicato alla Strada a Scorrimento Veloce Lioni-Grottaminarda

Il futuro del trasporto ferroviario in Irpinia è per ora assicurato dai grandi progetti infrastrutturali nazionali e regionali sull’asse dell’Alta capacità Napoli Bari e della linea elettrificata Salerno Avellino Benevento. Si tratta di infrastrutture in cantiere per programmazioni definite nel decennio scorso rispettivamente tra i mari Tirreno e Adriatico e nel contesto campano tra Salerno e le Aree Interne. Manca al momento un programma di sviluppo di linee ferroviarie su direttrici collegabili a partire da queste opere, ad esempio da Avellino a Napoli in raccordo con l’alta velocità o all’interno della provincia per implementare il trasporto merci su ferro. Per stabilire nuove linee occorre una proposta da parte dei Comuni, a cui “spetta chiedere i treni”, spiega Luca Cascone, consigliere regionale e Presidente della IV Commissione (Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti). “L’alternanza ferro-gomma è una scelta strategica che compete agli amministratori: i Comuni avanzano l’istanza alla Città capoluogo e alla Provincia e si pianifica il trasporto sulla scorta dell’utenza”.

“IL TRASPORTO FERROVIARIO IN IRPINIA È UNA PRIORITÀ DELLA REGIONE CAMPANIA”. All’indomani della visita ad Avellino del Governatore Vincenzo De Luca, che ha annunciato l’affidamento all’Air del trasporto pubblico locale su scala regionale, Luca Cascone chiarisce che da parte della Amministrazione campana non c’è alcun intento di trascurare il trasporto su ferro in Irpinia. La pandemia e le necessità imposte dal distanziamento sociale hanno imposto una grave battuta d’arresto sui cantieri aperti, ma come ha puntualizzato lo stesso Cascone, “il 2022 porta importanti novità”.

Luca Cascone presidente Commissione Trasporti Regione Campania

A partire dall’opera di elettrificazione della Salerno-Avellino-Benevento, nonostante il debole interesse mostrato dalle amministrazioni comunali irpine. Il prossimo anno potrebbe essere invece atteso sul versante universitario del polo di Fisciano e Lancusi, dove si attende la metro regionale.

“I COMUNI METTANO PER ISCRITTO COSA VOGLIONO”. Cascone invita gli enti locali a uscire allo scoperto. “La pianificazione delle corse dei treni avviene in accordo con i Comuni, che devono rinunciare a qualche corsa dei pullman per incrementare l’utilizzo del treno”, spiega l’assessore. “Non è possibile avere pullman e treni negli stessi orari e con le stesse destinazioni, soprattutto se il terminal dei bus è nel centro della città e la stazione ferroviaria è dislocata fuori. Spetta ai Comuni pianificare e condividere un programma di riorganizzazione delle corse, coinvolgendo il Comune di Avellino e la Provincia che sono i detentori del contratto. Nessuno vieta loro di unirsi e chiedere un investimento su ferro”. La concertazione delle corse e del piano di trasporti deve chiaramente tenere conto dell’utenza e della realtà numerica già registrata, tale da pianificare gli spostamenti tra Avellino e Napoli e Avellino e Salerno. Prospettive rosee da subito si vedono per il treno turistico Avellino-Rocchetta, che dalla prossima stagione potrà tornare a correre nelle aree interne della Campania, rispondendo ad una logica di turismo naturalistico e slow già sperimentato quest’anno.

STRADE E SERVIZI PER LA STAZIONE FERROVIARIA HIRPINIA, NEL 2022 ARRIVANO I FONDI. Con la nuova programmazione degli investimenti ci sarà l’appostamento delle risorse già annunciate, a copertura del masterplan di opere complementari alla stazione dell’Alta Capacità di Santa Sofia in Valle Ufita. “La Regione conferma la volontà di investire risorse per migliorare l’accessibilità alla stazione. Riprenderemo i colloqui con il tavolo tecnico a breve, ma attendiamo il nuovo anno per l’appostamento delle risorse utili” spiega.

LIONI-GROTTAMINARDA, MARTEDÌ TAVOLO A NAPOLI SULLE VARIANTI. Tra le altre opere infrastrutturali di grande interesse c’è anche la strada a scorrimento veloce Lioni Grottaminarda, “su cui sono stati depositati gli accordi sulle varianti e martedì ne discuteremo in Regione per fare il punto e la sottoscrizione. I tempi di completamento dei lavori si sono allungati, il Covid ha paralizzato diverse attività, ma contiamo di recuperare” conclude.


LEGGI ANCHE:

Air gestore in Campania del trasporto su gomma, De Luca: vinta la sfida sull’efficienza

Feudi di San Gregorio per Wine&Spirits nella top 100 mondiale

Positivi al coronavirus in Irpinia 10: l’elenco. In Campania: 696 casi con 2 morti

La Campania è zona bianca fino al 29 agosto. Green Pass su treni e aerei dal primo settembre. Le regole

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI