«Riapriamo gli impianti sportivi ad Avellino», appello del Coni

Lettera aperta del Delegato irpino Giuseppe Saviano, che chiede di riorganizzare la ripartenza dello sport di base sul territorio. L'intervento

«Riapriamo gli impianti sportivi ad Avellino», è l’appello del Coni lanciato da Giuseppe Saviano, Delegato di Avellino. Con un suo breve intervento Saviano chiede che «riparta lo sport di base», organizzando gli spazi adeguati per consentire alle persone di ogni età il ritorno alla cura di se stessi: «Riapriamo gli impianti sportivi», la sua esortazione. Di seguito l’intervento.


Riapriamo gli impianti sportivi

di Giuseppe Saviano | Delegato Coni Avellino

Giuseppe Saviano, Delegato del CONI Avellino

Corriamo il rischio, come già evidenziato più volte, di negare le attività sportive, soprattutto ai più piccoli, per il terzo anno consecutivo. È inutile ribadire i danni irreversibili sul piano della salute, di una crescita corretta, di un’integrazione ed aggregazione utile ad un benessere psicofisico innegabile. A questi motivi primari va aggiunto il rischio di una ulteriore crisi dell’Associazionismo sportivo di base, architrave dei nostri successi sportivi internazionali, che ha già pagato pesantemente gli effetti della pandemia. Non sottaciamo, inoltre, l’importante economia legata alle attività sportive : i lavoratori sportivi in primis , il mondo economico collegato allo sport con l’abbigliamento e le attrezzature sportive, i trasporti, ristoranti, alberghi e quant’altro si muove intorno allo sport. Sarebbe ora di ragionare anche di questo mondo che, per tanti aspetti, non è ultimo a nessuno , anche per uno solo dei motivi sovra citati.

CONI

Per questo chiediamo, e parliamo anche a nome di numerosi operatori sportivi con i quali ci siamo raffrontati, di aprire , quanto prima ed in sicurezza , tutti gli impianti sportivi, pubblici e privati. Chiediamo regole certe, uguali per tutti, e, naturalmente, ove fosse necessario, un sostegno alle Associazioni sportive per eseguire, se prevista, una corretta sanificazione degli ambienti. Chiediamo, inoltre, un protocollo unico, per le varie tipologie di impianto, evitando che a dettare le regole siano i singoli e non le Agenzie nazionali a ciò deputate. Il benessere dei cittadini passa anche attraverso decisioni rapide e corrette in questo settore fondamentale da parte di chi ha ruoli rappresentativi in tal senso. Noi, per quanto è possibile, siamo , come sempre, disponibili a collaborare alla risoluzione dei problemi, anche con idee organizzative e tecniche dovute al particolare momento.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 10: l’elenco. In Campania: 696 casi con 2 morti

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi e fino a domenica: le sedi

La Campania è zona bianca fino al 29 agosto. Green Pass su treni e aerei dal primo settembre. Le regole

Trasporto ferroviario in Irpinia, Cascone: tocca ai Comuni proporre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI