Sviluppo delle Aree Interne con l’arte e l’ambiente, focus a Rotondi

Nell'ambito della seconda giornata della rassegna Varie Azioni 2021 domani sabato 28 agosto la tavola rotonda con Pina Picierno, Domenico Gambacorta, Maurizio Morra Greco. Interverrà Carlo Morelli, Direttore del Coro Giovanile del Teatro San Carlo

È possibile in Campania uno sviluppo delle Aree Interne con l’arte e l’ambiente. Se ne parlerà domani a Rotondi, nell’ambito della rassegna Varie Azioni, in corso da oggi venerdì 27 agosto fino a domenica 29 agosto. Parteciperanno Pina Picierno, parlamentare Europea; Domenico Gambacorta, consigliere per la Strategia Nazionale per le Aree Interne del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale; Maurizio Morra Greco, presidente della Fondazione Morra Greco per l’Arte Contemporanea; Carlo Morelli, Direttore del Coro Giovanile del Teatro San Carlo. Gli organizzatori ricordano che Rotondi ha recentemente ottenuto l’inserimento nell’elenco dell’Associazione Nazionale ‘I Paesi più Sostenibili d’Italia’, anche per il fatto di essere parte di un sistema di promozione legato al tema della cultura e della valorizzazione del patrimonio.

Rotondi

IL PROGRAMMA DI SABATO. Il confronto sullo Sviluppo delle Aree Interne con l’arte e l’ambiente domani sarà preceduto nella Villa Comunale dalle letture poetiche in compagnia di Melania Panico, Eleonora Rimolo, Candelaria Romero e Angela Schiavone. Chiuderà la serata l’incontro presso il Santuario di Maria SS. della Stella, alle ore 20, con Valerio Magrelli e Gian Mario Villalta. Al termine dell’incontro ci allieterà la musica de I Solisti dell’Ensemble Salerno Classica – Anna Pietrafesa, Soprano; Pellegrino Armellino, Fagotto; il Maestro accompagnatore Stefania Cucciniello – a cura della Confraternita di Maria SS. della Stella.

Varie Azioni 2021 a Rotondi, 3 giorni tra poesia e immagini

IL FESTIVAL. Il Festival Varie Azioni – tra parola e immagine, è un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Rotondi guidata dal sindaco Antonio Russo, in collaborazione con la cooperativa Altre Voci e la Samuele Editore e con il patrocinio dell’Accademia Mondiale della Poesia e della Fondazione Morra Greco per l’Arte Contemporanea, che vede la partecipazione di grandi nomi del mondo dell’arte e della poesia, come Valerio Magrelli, Milo De Angelis, Gian Mario Villalta, Luigia Sorrentino, Perino & Vele, Alterazioni Video, Luc Fierens, Julien Bleine, Giovanni Fontana e tanti altri.

I profili
  • Valerio Magrelli è poeta, scrittore, traduttore, critico letterario e accademico italiano, autore di sei libri di poesie (raccolti nel volume Le cavie, Einaudi, 2018) e dei saggi-racconto Che cos’è la poesia? (cd, Sossella, 2005, Giunti, 2013), Il violino di Frankenstein. Scritti per e sulla musica (dvd, Le Lettere, 2010. Insignito del Premio Viareggio per Nature e Venature, del Premio Campiello, del Premio Brancati e Bagutta, tra gli altri, nonché Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
  • Gian Mario Villalta è poeta, scrittore e direttore artistico di pordenonelegge.it, festival cresciuto di anno in anno fino a diventare uno degli eventi culturali più importanti d’Italia. Le sue poesie sono conosciute in tutto il mondo, tanto da essere state tradotte in francese, inglese, sloveno, serbo e olandese. Insignito del Premio Giosuè Carducci, del Premio San Vito al Tagliamento e del Premio Viareggio e candidato al Premio Strega nel 2020 con il romanzo L’Apprendista.

Gli orari
Varie Azioni 2021 a Rotondi, 3 giorni tra poesia e immagini. Il programma

LEGGI ANCHE:

Varie Azioni 2021 a Rotondi, 3 giorni tra poesia e immagini

Trasporto ferroviario in Irpinia, Cascone: tocca ai Comuni proporre

Positivi al coronavirus in Irpinia 10: l’elenco. In Campania: 696 casi con 2 morti

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi e fino a domenica: le sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI