Sandra Milo e Francesco Bruni protagonisti a ‘Corto e a Capo’

LA VII RASSEGNA 'CORTO E A CAPO'. Domenica 22 agosto è in programma la proiezione a Mirabella Eclano del film "Cosa sarà" alla presenza dell'autore, che riceverà in serata il Premio Mario Puzo

Sandra Milo sarà l’ospite d’onore alla Rassegna ‘Corto e a Capo’ domenica 22 agosto, nella giornata dedicata alla consegna del Premio Mario Puzo a Francesco Bruni. Domenica 22 agosto alle 18.30 è in programma la proiezione a Mirabella del film “Cosa sarà” di Francesco Bruni, vincitore di due Nastri d’Argento e in nomination ai David di Donatello. «Il film è una domanda aperta sul domani alla quale ognuno potrà dare la sua risposta». Francesco Bruni riceverà il Premio Mario Puzo in una serata che vedrà la partecipazione dell’attrice Sandra Milo, vincitrice da pochi mesi del David di Donatello alla carriera. Sandra Milo «offrirà un nuovo sguardo sul suo percorso politico, umano e della sua fortunata stagione cinematografica con autori come Fellini, Rossellini, Gregoretti e Risi».


Sandra Milo e Francesco Bruni ospiti del Festival ‘Corto e a Capo’ domenica 22 agosto a Mirabella Eclano dove si proietta il suo film “Cosa sarà”

La VII Edizione della rassegna ‘Corto e a Capo – Festival del Cinema nelle Aree Interne’ con il Premio Mario Puzo, quest’anno dedicata a “Il domani Migliore” proseguirà fino al 25 agosto. L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Cultura Cinematografica Daena APS in collaborazione con Regione Campania e Campania Film Commission. Corto e a Capo ha ricevuto il patrocinio del Comune di Venticano, della Provincia di Avellino, dell’Ente Turismo Provincia di Avellino, con la Direzione artistica di Umberto Rinaldi. La manifestazione si svolge nelle province di Benevento e Avellino, coinvolgendo quest’anno con Montemiletto, Venticano e Trevico, anche Castelvetere sul Calore e Colle Sannita.

Corto e a Capo – Premio Mario Puzo 2021. La locandina

IL FESTIVAL: SONO 62 LE OPERE IN CONCORSO. Sono 62 le opere selezionate e in concorso, divise in otto sezioni che verranno proposte durante le giornate del Festival in diversi blocchi: mattutini, pomeridiani e serali. Il Festival del Cinema delle Aree Interne fa rete con associazioni locali, pro loco e amministrazioni comunali, «con l’obiettivo di rendere le periferie centrali grazie al cinema», sottolinea il Direttore artistico. «Corto e a Capo – Premio Mario Puzo dalla sua prima edizione ha sempre cercato storie e produzioni capaci di raccontare in modo originale temi legati al sociale», sottolinea, chiarendo l’obiettivo: «L’idea è che il cinema può contribuire al benessere psicologico e sociale delle persone». Per questo, «il premio Immaginale è per noi uno dei momenti più importanti del festival». In questo quadro, negli anni «è stato affiancato da altre sezioni: scolastica, lungometraggi, documentari e il premio relativo a cura di Slow Food è perfettamente il linea con l’associazione fondata da Carlo Petrini». Di seguito, il riepilogo del programma.


Calendario
  • Sabato 21 agosto come di consueto, ci sarà una serata verrà dedicata alla musica. Alla Cavea di Venticano si esibirà il fisarmonicista di fama internazionale Carmine Ioanna che sarà accompagnato dalla letture dell’attrice Amanda Sandrelli su testi de Il Tango del Marinaio di Mario Delgado Aparaìn.
  • Domenica 22 agosto la proiezione a Mirabella Eclano del film “Cosa sarà” di Francesco Bruni, presente in sala, vincitore di due Nastri d’Argento e in nomination ai David di Donatello. Il film è una domanda aperta sul domani alla quale ognuno potrà dare la sua risposta. Sarà proprio Francesco Bruni a ricevere il Premio Mario Puzo in una serata che vedrà la partecipazione dell’attrice Sandra Milo, vincitrice da pochi mesi del David di Donatello alla carriera. Sandra Milo offrirà un nuovo sguardo sul suo percorso politico, umano e della sua fortunata stagione cinematografica con autori come Fellini, Rossellini, Gregoretti e Risi.
  • Lunedì 23 agosto a Trevico, l’omaggio a Ettore Scola nel suo paese natìo con proiezioni e incontri in collaborazione con l’associazione Irpinia Mia.
  • Martedì 24 agosto la chiusura della VI Edizione con Michele Placido in “Serata d’onore” un recital/racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda… e i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Di Giacomo, Viviani, Eduardo. Con lui in questo viaggio poetico musicale Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (mandolino e chitarra) con le più belle canzoni classiche napoletane.

Il premio

IL PREMIO MARIO PUZO. CEAC – Premio Mario Puzo «si caratterizza anche per i laboratori di documentario partecipato. I laboratori sono realizzati all’interno di workshop svolti durante il festival, che declineranno in vari modi il tema Il Domani migliore insieme alla sezione ‘Irpinia Carpet’, uno spazio non competitivo che si contrappone al più mondano red Carpet per dare spazio ad autori e artisti del luogo». Tra le varie partnership «di cui siamo orgogliosi, c’è quella con l’associazione “Artefatti”, che sarà attiva per le serate del 21 e 22 agosto, con l’allestimento di uno spazio espositivo nel giardino antistante la Cavea di Venticano. Mentre la Libreria Naima curerà delle presentazioni di libri a Montemiletto nella fascia preserale delle 18.30».


L'iniziativa

CORTO E A CAPO. Corto e a capo «è nato nel 2015 con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni e incontri con autori, attori e protagonisti del cinema, privilegiando quelle figure che si muovono al di fuori dei circuiti ufficiali e dei canali classici di fruizione. Si svolge in paesi della provincia irpina dove spesso diviene l’unica possibilità di entrare in contatto con le opere cinematografiche senza doversi spostare. Ogni anno Corto e a capo ha un tema specifico, intorno al quale viene costruita tutta l’edizione tra cinema, musica, incontri con ospiti, libri e documentari partecipati».


Prenotazioni, orari dei singoli eventi e programma completo: http://www.cortoeacapo.it/ | Informazioni, Facebook: https://www.facebook.com/cortoeacapo/ | Instagram: Cortoeacapo – Premio Puzo (@cortoeacapo). Accesso consentito solo con Green pass.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 18 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 585 casi e 2 morti

La Campania è zona bianca fino al 29 agosto. Green Pass su treni e aerei dal primo settembre. Le regole

Corto e a Capo, VII edizione del Festival dal 18 agosto

Sponz All’Osso, Vinicio Capossela a Calitri e Altirpinia dal 25 agosto

 

Vaccinazione Covid col camper in Irpinia, date fino al 23 agosto

Vaccinazione Covid in Campania dai 12 ai 19 anni senza prenotazione: oltre 230mila adesioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI