Vaccinazione Covid in Campania dai 12 ai 19 anni senza prenotazione: oltre 230mila adesioni

CORSIA PREFERENZIALE NEI CENTRI PER I GIOVANI. IL PRIMO BILANCIO: «HANNO RICEVUTO LA SECONDA DOSE GIÀ IN 148MILA». Mentre è operativa da poche ore la direttiva del commissario nazionale per l'Emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, interviene l'Amministrazione De Luca: noi abbiamo iniziato a giugno

La vaccinazione Covid in Campania senza prenotazione dai 12 ai 18 anni, estesa anche ai 19enni, è in pieno svolgimento. Nelle ore in cui la campagna per i giovani under 19 parte in Italia, l’Unità di crisi ricorda che «le vaccinazioni per la fascia di età 12-19 anni, anche senza prenotazione, sono cominciate già da giugno e proseguono regolarmente in questi giorni». Chi vuole farlo, può recarsi direttamente nei Centri vaccinali.

Vaccini Covid a Napoli e in Campania. In corso la campagna di immunizzazione

VACCINAZIONI 12-19 ANNI INIZIATE A FINE GIUGNO IN CAMPANIA. «SONO 148.000 GLI STUDENTI IMMUNIZZATI CON LA SECONDA DOSE». Partita con un mese e mezzo di anticipo rispetto alla iniziativa lanciata nei giorni scorsi il commissario nazionale per l’Emergenza Covid-19 generale, Francesco Paolo Figliuolo, finora ha visto la partecipazione in Campania di 233.916 ragazzi per la prima dose, mentre 147.962 hanno avuto già anche la seconda (dati aggiornati alla settimana scorsa). Con una nota, l’Unità di crisi ricorda che «la platea 12-19 anni – non fino a 18 anni – è di circa mezzo milione di giovani». I ragazzi interessati tra i 12 e i 19 anni possono presentarsi direttamente ai centri vaccinali sull’intero territorio regionale e sottoporsi alla vaccinazione ricevendo Pfizer o Moderna anche se non iscritti sulla piattaforma. «L’obiettivo già annunciato, resta sempre quello di arrivare all’apertura delle scuole con tutti gli studenti vaccinati, ed è il motivo per cui si è partiti molto prima in Campania e non da oggi, ma già alla fine dello scorso mese di giugno», conclude l’Unità di crisi.

PROSEGUONO LE ADESIONI PER TUTTI. Nel frattempo, per tutte le altre fasce di età la campagna prosegue con la prenotazione. Il link per le adesioni alla campagna vaccinale e per prenotare la somministrazione ai cittadini dai 19 anni in su è il seguente: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino. Possono continuare a prenotare anche i ragazzi tra i 12 e i 18 anni, in attesa dell’accesso diretto a partire dal 16 agosto.

GREEN PASS OBBLIGATORIO NEI BAR E RISTORANTI AL CHIUSO E NELLE PALESTRE. È in vigore dal 6 agosto scorso la certificazione verde obbligatoria. Solo i possessori del Green pass accedono a: servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; Centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; concorsi pubblici. (Leggi i particolari). È indispensabile anche per la visita ai parenti ricoverati negli ospedali. Il decreto del 5 agosto 2021 stabilisce da settembre l’obbligo del green pass per salire su aerei, treni a media lunga percorrenza (Alta velocità, Intercity), pullman e navi (traghetti extraregionali). Regole precise arriveranno a breve anche per gli ambienti di lavoro. Sempre dal primo settembre sarà obbligatorio per il personale scolastico e degli atenei. È esteso anche agli studenti universitari. L’istruzione di ogni ordine e grado sarà in presenza nel 2021-22.

OTTENERE IL GREEN PASS. Si può visualizzare, scaricare e stampare la certificazione sul sito dedicato www.dgc.gov.it; sull’App Immuni; sull’App IO. Dal sito www.dgc.gov.it può ottenere la certificazione verde anche chi non ha ricevuto il codice per sms o mail (più informazioni, clicca qui).


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 711, accelerazione nelle 24 ore e 2 morti

La Campania è zona bianca fino al 22 agosto. Green Pass per ristoranti e palestre. Le regole

Green pass, il Viminale: i titolari di attività possono chiedere i documenti

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI