Clan H presenta Plautinaria: col teatro in Irpinia torna la vita

La compagnia di Salvatore e Lucio Mazza impegnata nelle piazze in questo mese di agosto che segna la ripresa dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria. Prossime tappe: Petruro Irpino, Venticano, Montefredane, Villamaina, San Mango sul Calore

Il Clan H presenta Plautinaria in Irpinia in questa settimana di Ferragosto. La compagnia teatrale avellinese di Lucio e Salvatore Mazza sottolinea con soddisfazione la ripresa della attività artistica con il pubblico, dopo i lunghi mesi di stop imposti dalle norme di contenimento sanitario.

Clan H presenta Plautinaria: con il teatro in Irpinia torna la vita

Celebrando il ritorno del teatro come «il ritorno alla vita», il Clan H presenta il programma di Plautinaria, rivendicando «il grande successo per gli spettacoli delle prime giornate di agosto, tanti modi diversi di fare teatro ed un unico comune denominatore: il ritorno del pubblico e il ritorno del teatro». Attraverso una nota, si accenna alla intensa ripresa artistica nella «prima parte del mese di agosto» per la compagnia teatrale Clan H: «È un susseguirsi di rappresentazioni che spaziano dalla commedia al teatro classico, passando per Dante e spettacoli per i più piccoli, messe in scena in diversi luoghi». E ora continuano gli appuntamenti: domani sera a Petruro irpino organizzato dall’amministrazione comunale e il giorno 16 agosto a Venticano fortemente voluto dalla Proloco, andrà in scena ‘Alla scoperta di Dante’. Il cartellone estivo e le performance pensate da Lucio e Salvatore Mazza sono la dimostrazione di come con la forza delle idee e delle proprie capacità, si può fare divulgare la cultura teatrale in maniera seria.

IL PROGRAMMA DAL 17 AGOSTO. Il 17 agosto il castello di Montefredane ospiterà “Plautinaria”. «Il sindaco e l’amministrazione comunale si sono adoperati per realizzare lo spettacolo di Plauto in un luogo così speciale». Si continua il 19 agosto, con un appuntamento organizzato dal Comune di Villamaina e dalla Pro Loco Antiqua Villa Magna, nell’anfiteatro Parco Gussone. Infine il giorno dopo, il 20 agosto, tappa a San Mango sul Calore. Gli attori che prenderanno parte alle performance sono: Salvatore Mazza, Andrea De Ruggiero, Santa Capriolo, Laura Tropeano, Sabino Balestrieri, Pasquale Migliaccio, Antonia Guerra, MariaPia Di Padova, Luca Picariello, coadiuvati dal direttore artistico e regista Lucio Mazza.

Sinibaldo riprendiamoci i sogni, Salvatore Mazza e la Compagnia del Clan H

SALVATORE MAZZA: AVANTI CON IL CORAGGIO DEL TEATRO. «Siamo felici di rappresentare l’alternativa e l’innovazione attraverso spettacoli coinvolgenti e importanti», spiega Salvatore Mazza. «Da sempre, con sacrificio e spirito di iniziativa lavoriamo seriamente. Grazie a coloro che ci invitano a fare gli spettacoli nei loro Comuni perché oggi come oggi ci vuole coraggio. Come dice la canzone finale di Plautinaria: ‘È ritornato il teatro, è ritornata la vita, con chi ne ha voglia, in ogni luogo con chiunque sia’. Il teatro sta nella sua unicità e nella irripetibilità così le emozioni che suscita restano negli occhi e nei sensi. Per me e i miei colleghi di viaggio il teatro è davvero un “prolungamento della vita».


LEGGI ANCHE:

CamminIrpini tra i vigneti dell’Istituto Agrario Francesco De Sanctis

Positivi al coronavirus in Irpinia 19: l’elenco. In Campania: 543 casi e 4 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca col Green Pass. Serve per bar, ristoranti e palestre. Le regole

Open day vaccinale in Irpinia oggi 13 e domani 14 agosto

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI