CamminIrpini tra i vigneti dell’Istituto Agrario Francesco De Sanctis

Passeggiata con visita negli ambienti della Scuola di Avellino, nelle cantine e nella distilleria sabato 14 agosto. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Nuova tappa di CamminIrpini tra i vigneti dell’Istituto Agrario Francesco De Sanctis sabato 14 agosto. Prosegue il «progetto di educazione al benessere psico-fisico, promosso dalle ACLI di Avellino ai propri associati, per un recupero della socialità dopo mesi di limitazioni e difficoltà, attraverso il cammino e le esperienze sensoriali che ne derivano», scrivono i promotori in una nota. La passeggiata, con annessa visita agli ambienti della Scuola, alle cantine e alla distilleria, avrà luogo sabato 14 agosto, con ritrovo dei partecipanti davanti alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La sede dell’Istituto Agrario De Sanctis di Avellino

IL PROGRAMMA. Il quarto incontro della serie prevede una passeggiata tra i vigneti dell’Istituto Agrario e Scuola Enologica Francesco De Sanctis, una delle istituzioni culturali e formative più prestigiose dell’intera Provincia, fondata nel 1879 dall’illustre intellettuale e politico irpino, recentemente aperta al grande pubblico grazie ad importanti eventi estivi e all’intuizione e lungimiranza del Preside Pietro Caterini.

L’ISTITUTO AGRARIO FRANCESCO DE SANCTIS, 143 ANNI DI STORIA ITALIANA. CamminIrpini tra i vigneti dell’Istituto Agrario “Francesco De Sanctis”, ubicato nel cuore della città di Avellino, intende offrire ai partecipanti l’opportunità di riscoprire ancora oggi ciò che simboleggia il connubio desanctisiano fra risorsa e sviluppo. Con un glorioso fardello di 143 anni di storia, l’Istituto occupa il secondo posto ai vertici nazionali della formazione e della ricerca ad indirizzo vitivinicolo enologico.

Francesco De Sanctis

La “Regia scuola enologica” fu fondata nel 1878 dall’allora ministro irpino Francesco De Sanctis, con l’intento di valorizzare l’Irpinia attraverso lo studio e la ricerca nel settore agricolo, per seguire la stessa vocazione agricola del territorio. Oggi la scuola è un’azienda della ‘formazione e del lavoro’ a tutti gli effetti, fucina di tecnici pronti a diventare nuovi imprenditori agricoli o preziosi esperti nel comparto dell’agroindustria, settore in costante espansione. Ad Avellino si iscrivono studenti da tutta la regione e anche dalla vicina Puglia, fra cui i figli di imprenditori agricoli e vitivinicoli già affermati, che prima di cedere il testimone alle nuove generazioni, investono sulla formazione. Conta più di 600 iscritti, a cui si aggiungono anche i 150 detenuti delle classi speciali istituite presso il carcere di Bellizzi. Se si considera inoltre il personale docente, operatori e personale del convitto, si aggiungono ulteriori 200 unità, ampliate con i ragazzi provenienti dal programma ‘Garanzia Giovani’.


LEGGI ANCHE:

L’Istituto Agrario ‘De Sanctis’ di Avellino compie 140 anni. La scuola enologica irpina dichiarata patrimonio italiano

La Campania è zona bianca col Green Pass. Serve per bar, ristoranti e palestre. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 14 nelle 24 ore: l’elenco. In Campania: 364 casi e 4 morti

Green pass, il Viminale: i titolari di attività possono chiedere i documenti

Open day vaccinale in Irpinia oggi 11 e domani 12 agosto

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI