Inaugurato a Volturara il parco giochi dedicato a Arduino Candela

La struttura di Viale Rimembranza porta il nome del 20enne morto nel 2008 per salvare a Paestum una giovane dall’annegamento. Il progetto di riqualificazione della zona

Inaugurato a Volturara il parco giochi dedicato a Arduino Candela, il 20enne morto per salvare una ragazza dall’annegamento nel 2008 a Paestum. Ieri la cerimonia in viale Rimembranza, dove è stato tagliato il nastro della nuova struttura, realizzata in sostituzione di quella precedente.

Inaugurato a Volturara il parco giochi dedicato a Arduino Candela. Nella foto: il sindaco Daniela Manganaro interviene durante la cerimonia

«Il Parco giochi che oggi abbiamo inaugurato assume un valore speciale per la nostra comunità, non solo perché Volturara si arricchisce di una struttura particolarmente attesa dai bambini e dalle nostre famiglie, ma soprattutto perché si inserisce nel contesto del nuovo viale Rimembranza», ha affermato il sindaco Daniela Manganaro, durante la cerimonia. «A suo tempo discusso, il restyling realizzato oggi risulta particolarmente apprezzato, in particolare dai turisti che, entrando in paese, ci raccontano di ricevere una bella prima impressione: il viale e ora anche il Parco sono il biglietto da visita di Volturara».

Inaugurato a Volturara il parco giochi di Viale Rimembranza a Volturara Irpina, dedicato ad Arduino Candela

IL PARCO. Nel presentare l’opera, il sindaco ha sottolineato che «il nuovo Parco è realizzato con materiali anti trauma» a garanzia della «massima sicurezza dei piccoli». Inoltre, «ha una significativa dotazione di giochi, anche questi caratterizzati da un elevato standard di sicurezza e qualità e sono state eliminate le strutture inutili e pericolose e tutte le barriere che impedivano l’accesso ai diversamente abili». Si tratta, ha proseguito, «di una struttura destinata non solo ai più piccoli, ma adatta ad ospitare anche le persone più grandi, i nostri anziani e chiunque voglia trascorrere un po’ di tempo libero, magari portando i propri figli o i propri nipoti e vogliono, intanto, godersi il fresco del nostro viale».

IL PROGETTO. Daniela Manganaro ha ricordato il percorso amministrativo da cui ha preso avvio il progetto, che rientra «in una rivisitazione complessiva dell’area di accesso a Volturara, partita anni fa con le amministrazioni del Sole. Abbiamo voluto porre in sicurezza il viale, con la eliminazione dei pini pericolosi, con la collocazione degli attraversamenti pedonali rialzati. Al contempo lo abbiamo reso ‘degno’ del nostro paese, abbellendolo con nuovi alberi, un arredo urbano fatto di pensiline e griglie per gli alberi in materiale corten, particolarmente adeguato al contesto e che ben ‘resiste’ alle intemperie e al passare del tempo. Un’opera di rivisitazione che sta ottenendo sempre più il plauso dei turisti e degli stessi volturaresi che ne sono letteralmente innamorati».

Il parco giochi di Volturara Irpina è dedicato dedicata al giovane Arduino Candela morto per salvare una giovane irpina dall’annegamento

L’INTITOLAZIONE. Il Sindaco ha spiegato le ragioni dell’intitolazione ad Arduino Candela. «Con delibera 57 dell’11 agosto il Comune ha ufficializzato la intitolazione del parco in memoria di «un giovane sempre pronto a slanci di generosità» ma anche a «spensieratezza e divertimento. I ragazzi che verranno qui a passare un po’ del loro tempo, potranno giocare in sicurezza e allo stesso momento potranno riflettere sul valore del prossimo e su come Arduino ha saputo viverlo e testimoniarlo fino in fondo. Per questo abbiamo conservato e collocato in evidenza una targa che comunichi a chiunque accede a questo nuovo bellissimo parco che è a lui dedicato e che la nostra è una Comunità che si muove incentrando il proprio cammino su valori come la solidarietà e la generosità».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 19: l’elenco. In Campania: 543 casi e 4 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca col Green Pass. Serve per bar, ristoranti e palestre. Le regole

Open day vaccinale in Irpinia oggi 13 e domani 14 agosto

Vaccinazione Covid in Campania dai 12 ai 18 anni senza prenotazione. Via dal 16 agosto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI