Reparti chiusi al Frangipane, audizione in Commissione Sanità

Martedì, 27 luglio, alle ore 11.00, il Direttore Generale dell'Asl Avellino Maria Morgante riferirà a Napoli presso la sede del Consiglio regionale. Il Presidente Vincenzo Alaia: «L'ospedale di Ariano probabilmente va inquadrato come sede disagiata, presupposto per affrontare meglio le criticità».

Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino riferirà in Commissione Sanità sulla situazione dei reparti chiusi al Frangipane di Ariano Irpino. Il Presidente della Commissione l’ha convocata in merito alla chiusura del reparto di pediatria e del punto nascita dell’ospedale. La seduta della Commissione è prevista a Napoli per martedì, 27 luglio, alle ore 11.00, presso la sede del Consiglio regionale.

La manager dell’Asl Avellino, Maria Morgante

«Dopo l’iniziativa del Presidente De Luca, che ha convocato i dirigenti delle ASL campane, la Commissione Sanità del Consiglio regionale vuole audire la dott.ssa Morgante al fine di sapere come la Direzione dell’Azienda sanitaria di Avellino intenda agire per rimediare alla chiusura del reparto di pediatria e del punto nascita del ‘Frangipane’. E’ necessario, inoltre, avere la piena consapevolezza delle criticità che hanno portato alla chiusura e capire perché i tanti segnali che si sono succeduti nel passato non abbiano indotto il management ad adottare iniziative e provvedimenti utili a prevenire le chiusure di oggi», dichiara Vincenzo Alaia attraverso una nota. «Ora occorre il contributo di tutti per tentare di riaprire nel minor tempo possibile i reparti. Ma soprattutto è necessario creare i presupposti affinché le strutture sanitarie periferiche tornino ad essere attrattive per i medici, evitando il fuggi fuggi, al quale abbiamo fin qui assistito, e la mancata partecipazione alle selezioni pubbliche. Probabilmente la condizione sostanziale del ‘Frangipane’ è tale da doverlo qualificare come sede disagiata. Presupposto, questo – chiude Alaia – per affrontare meglio le tante criticità di oggi».

Vincenzo Alaia

CARENZA DI MEDICI, DAL 19 LUGLIO CHIUSI AD ARIANO I REPARTI DI PEDIATRIA E PUNTO NASCITA. Sono chiusi dalla sera del 18 luglio i Reparti di Pediatria e Punto nascita ad Ariano. «Vista la gravissima carenza di dirigenti medici presso UOSD Pediatria Nido del P.O. di Ariano Irpino e la conseguente impossibilità a garantire la continuità assistenziale, la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero ha disposto la chiusura temporanea del Reparto di Pediatria e del Punto Nascita». Nonostante le manifestazioni d’interesse, al Frangipane non sono stati reperiti professionisti per integrare l’organico. La conseguenza sono i reparti chiusi al Frangipane, ora al vaglio della Regione Campania.

L’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

LEGGI ANCHE:

Pediatria e Punto nascita ad Ariano senza medici: stop da stasera

“Il Frangipane non è attrattivo”, Grasso: ora il Dea I livello

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI