«Bilancio attivo a Volturara», Manganaro: la Tari cala del 15%

NUOVO DEPURATORE E RETE FOGNARIA NELLE ZONE RURALI, IL 7 LUGLIO SI APRE IL CANTIERE. Approvato in consiglio comunale il consuntivo con un avanzo di amministrazione di 70mila euro. Passato anche il previsionale. La nota del Sindaco: «Il 'fondone' usato per ridurre la tassazione locale. Annunciato un programma di appuntamenti estivi «ma massima cautela e sicurezza»

Grazie al bilancio attivo a Volturara sarà ridotta la tassazione locale. Lo fa sapere il Sindaco Daniela Manganaro, che ieri ha ottenuto il via libera del consiglio comunale sul consuntivo. Lo strumento contabile, predisposto dalla Giunta, registra un attivo di 70mila euro, «nonostante l’anno precedente sia stato caratterizzato dalla crisi determinata dalla pandemia». Contestualmente, il Consiglio ha dato il via libera anche al bilancio di previsione con il quale «l’Amministrazione guidata dalla sindaca Nadia Manganaro è riuscita a mantenere la tassazione al minimo» anche grazie «al cosiddetto ‘fondone’, precedentemente destinato ad altre finalità». L’amministrazione lo impiegherà per ridurre la Tari del 15% «con un sollievo significativo per le famiglie volturaresi».

Nadia Manganaro, Sindaco di Volturara Irpina

IL SINDACO DANIELA MANGANARO: CONTI DEL COMUNE IN ORDINE DOPO 10 ANNI DI SACRIFICI. Esprimendo soddisfazione per l’andamento dei conti, il Sindaco Daniela Manganaro ha ricordato che il risultato «è frutto di una meticolosa attività di risanamento portata avanti negli ultimi 10 anni», sottolineando che «la nostra compagine politica si è fatta carico di una condizione di dissesto, ereditata dalle passate amministrazioni, che aveva fortemente penalizzato i cittadini». Ora, invece, «dopo un percorso virtuoso, in piena continuità con il lavoro di chi ci ha preceduto, possiamo mantenere le aliquote di tassazione al minimo e ridurre ulteriormente la tassa sui rifiuti».

NUOVO DEPURATORE E RETE FOGNARIA NELLE ZONE RURALI, SI APRE IL CANTIERE. Durante la seduta del consiglio comunale, approvati gli strumenti finanziari e sancito il bilancio attivo a Volturara, Daniela Manganaro ha aperto il capitolo delle opere pubbliche. È stato annunciato che il 7 luglio inizieranno gli scavi per la realizzazione della rete fognaria nelle aree rurali e del nuovo depuratore. Inoltre, sono terminati i lavori del primo tratto di via Pennetti, nel centro storico. Sabato 10 luglio si terrà l’inaugurazione. Si tratta di «opere particolarmente attese dai cittadini», ha affermato il Sindaco, rimarcando la funzione di queste infrastrutture per la vivibilità e il decoro di Volturara, «sempre più accogliente e attrattiva ai tanti che nel passato ci hanno scelto come meta turistica o semplicemente per passare un periodo di vacanza».

IL NUOVO PROGRAMMA DI INTERVENTI. TRA GLI OBIETTIVI: IL CENTRO FIERISTICO. Si aggiunge un elenco di nuove opere già finanziate «come il centro fieristico e, nel contesto del risanamento idrogeologico, la manutenzione di alcuni dei nostri torrenti». È previsto, inoltre, l’efficientamento energetico della palestra comunale. «Prossimamente ci sarà anche la inaugurazione del parco in viale Rimembranza».

IN ARRIVO UN CARTELLONE MENSILE DI MANIFESTAZIONI PER L’ESTATE, «MA SECONDO PROTOCOLLI DI SICUREZZA». In conclusione, Daniela Manganaro ha annunciato che la sua amministrazione non rinuncerà alle manifestazioni estive. «La programmazione sarà su base mensile e terrà conto della evoluzione dello stato di emergenza determinato dalla pandemia. ‘Ovviamente opereremo in piena sintonia con le autorità sanitarie e sulla base delle indicazioni che verranno dai vari livelli istituzionali. Non priveremo i Volturaresi e chi altrove ama Volturara di eventi che ormai ci contraddistinguono e ci hanno fatto conoscere anche fuori regione, ma lo faremo con grande senso di responsabilità e nella piena consapevolezza di dover salvaguardare innanzitutto la salute dei nostri concittadini».


LEGGI ANCHE:

Vaccinazione di comunità, «il progetto di Volturara all’esame di Figliuolo»

Positivi al coronavirus in Irpinia 3 nelle 24 ore. In Campania 98 casi e 11 morti. Le tabelle

Il Green pass per viaggiare all’estero e in Italia è in vigore da oggi

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI