Prevenzione incendi ad Ariano, giro di vite del Sindaco

Firmata l'ordinanza n.31 del primo luglio con cui si diffida dal mettere in atto azioni che possano innescare combustioni incontrollate, invitando la popolazione a segnalare situazioni di pericolo. Il provvedimento

Giro di vite del Sindaco Enrico Franza per la prevenzione degli incendi ad Ariano Irpino quest’estate. Con l’ordinanza n.31 dell’1.7.2021 ha dettato regole scrupolose per la manutenzione delle aree verdi pubbliche e private, comprendendo anche i suoli ricompresi nelle fasce di rispetto della viabilità extraurbana. «In estate l’approssimarsi delle condizioni climatiche tipiche di questa stagione, rende altissimo il rischio di incendi boschivi», premette il Sindaco, annunciando le misure, che recepiscono le sollecitazioni giunte dalla Regione Campania. .

Il Comune di Ariano Irpino

«Con Decreto Dirigenziale  n. 237 del 14.6.2021, emanato dal Dirigente della Direzione Generale 18, la Regione Campania ha dichiarato lo stato di grave pericolosità degli incendi boschivi  – 2021, nel periodo   compreso tra il 15 giugno ed il  20 settembre 2021». In questo quadro, il Sindaco  Enrico Franza ha emanato un’ Ordinanza con la quale invita «la popolazione ad astenersi scrupolosamente dall’eseguire qualsiasi operazione che possa creare pericolo di incendi». Ciò, «in aggiunta ai divieti già previsti, ovvero accendere fuochi, fornelli e apparecchiature a gas, usare apparecchi a fiamma libera, bruciare immondizie, materiali di risulta, scarpate e argini fluviali, fare scoppiare materiale pirotecnico, oltre che all’obbligo di pulizia e manutenzione di terreni e aree private incolte ed abbandonate». Il sindaco considera la prevenzione degli incendi ad Ariano un dovere civico. Per questo, lancia un appello perché «nel periodo in questione, chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci aree territoriali, è tenuto a darne immediata comunicazione alle competenti Autorità locali, riferendo ogni utile elemento per la corretta localizzazione dell’evento».


L’Ordinanza Sindacale Ariano Irpino n.31 dell’1.7.2021 | Scarica il pdf


I numeri utili
    • 115 – Vigili del Fuoco
    • 1515 – Arma Carabinieri / Forestale
    • 800-449911  –  Regione Campania
    • 081 2323111 – S.O.R.U. – Sala Operativa Regionale Unificata – orario 24 ore   – tutti i giorni
    • 0825 765670 – S.O.U.P./S.O.P.I. – Sala Operativa di Avellino – orario 8,00/20,00 – tutti i giorni
    • 0825 875142 – Comanda Polizia Municipale –   orario 8/20  – tutti i giorni
    • 112   –   113 – Forze dell’Ordine

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 4 nelle 24 ore. In Campania 107 casi e 7 morti. Le tabelle

Il Green pass per viaggiare all’estero e in Italia è in vigore da oggi

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto nei centri urbani, nelle piazze e in fila. Le regole

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI