Il Comune e l’IC di Serino allo School Movie di Paestum

LA RASSEGNA DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI IN PROGRAMMA IL 19 E 20 LUGLIO. Il Sindaco Vito Pelosi e la Dirigente dell'Istituto Comprensivo Antonella de Donno hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione presso la Provincia di Salerno

Il Comune e l’IC di Serino hanno partecipato anche quest’anno al progetto di School Movie, la rassegna cinematografica riservata ai cortometraggi prodotti dagli Istituti Scolastici delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado della Campania.

Il Comune e l’IC di Serino allo School Movie il 19 e 20 luglio. Nella foto: il Sindaco di Serino, Vito Pelosi con la Dirigente dell’IC Antonella de Donno

In attesa della finale, in programma il 19 e 20 luglio ai Templi di Paestum, questa mattina l’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa. Hanno partecipato: il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese; la Presidente dell’associazione School Movie, Enza Ruggiero; il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri; i dirigenti e sindaci dei Comuni coinvolti. Era presente anche Don Patrizio Coppola, il sacerdote che ha dato vita al campus universitario italiano dove si forma la nuova generazione di professionisti che progettano videogiochi e cartoni animati. Da qui il soprannome Padre Joystick. Al tavolo anche Sarah Falanca, protagonista nel film diretto da Saverio Costanzo, tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante, «L’amica geniale» nel ruolo della suocera di Lila. Attrice teatrale e cinematografica, cantante, performer da musical e doppiatrice, dal 2006 è fondatrice dell’Accademia Magna Graecia del Parco Archeologico di Paestum, riconosciuta dal MiBACT.

School movie, un momento della conferenza stampa

Il Sindaco di Serino, Vito Pelosi, ha portato il suo saluto. «Già da qualche anno abbiamo aderito al progetto. Coinvolge a 360 gradi i ragazzi delle scuole e il corpo insegnante. È uno step, a nostro avviso, importante per la loro crescita. Come istituzione dobbiamo sforzarci a creare occasioni simili e sfruttare quelle in essere, come School Movie. In cui vengono trattate problematiche importanti diventando quindi occasione di formazione». La Dirigente dell’ Istituto Comprensivo di Serino, Antonella de Donno, si è detta entusiasta del progetto.  “È bello vedere come i ragazzi mettano in campo tutte le competenze acquisite durante l’anno scolastico. Sono esperienze che arricchiscono e completano la personalità dei nostri alunni e che si sposano benissimo con le attività proposte e gli obiettivi proposti dall’Agenda 2030, pertanto collimano con quelle che sono le nostre offerte formative».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 4 nelle 24 ore. In Campania 107 casi e 7 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto nei centri urbani, nelle piazze e in fila. Le regole

Vaccinazione Covid dai 12 anni in su in Campania per 3,2 milioni. Prenotazioni in corso: il link

Variante Delta in Campania per 59 positivi su 275. I dati

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI