In Limine, romanze da salotto e liriche da camera al Cimarosa

Il seminario si svolgerà nell’Aula Magna del Conservatorio di Avellino dal 7 al 9 luglio con il patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Venerdì, alle 10.30, la conferenza stampa di presentazione

Venerdì 2 luglio, alle ore 10.30, si terrà nella Biblioteca del Conservatorio ‘Domenico Cimarosa’ di Avellino la conferenza stampa per la presentazione del seminario di riflessioni critiche e prassi interpretative dal titolo “In Limine”, organizzato dal Conservatorio, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala.

La nuova aula magna del Cimarosa

‘In Limine’ si svolgerà nell’Aula Magna nelle giornate del 7, 8 e 9 luglio. L’evento è patrocinato dall’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, istituzione di impegno musicologico che si occupa della vita e delle opere del compositore Francesco Paolo Tosti e più in generale della musica vocale da camera. Al termine della conferenza stampa si esibirà il quartetto di fisarmoniche composto da Pietro Tommasiello, Michele Stanco, Michele Storti e Michele D’Addona, che per l’occasione suoneranno Libertango di Astor Piazzolla e Movida di Ivano Battiston.

IL SEMINARIO. Il M° Fiorella Taglialatela, componente del Comitato Scientifico e coordinatrice della tre giorni, spiega perché ‘In limine’: «Il titolo indica l’aspirazione a riconnettere, sul filo di una traiettoria comune, un ventaglio di attività diverse e parallele, con l’intento di realizzare la vocazione autentica del Conservatorio nella triplice attitudine alla didattica, alla produzione artistica e alla ricerca». In questo senso, «riconduce alle peculiarità del repertorio cameristico tra fine Ottocento e inizio Novecento». Il presidente Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala aggiungono che «l’Istituto di Alta Formazione artistico-musicale sta puntando molto sulla ricerca musicologica», perché «di vitale importanza per il rilancio non solo della cultura ma anche dell’economia musicale italiana».


LEGGI ANCHE:

Green pass per viaggiare all’estero e in Italia è in vigore da domani. Istruzioni e piattaforme

Positivi al coronavirus in Irpinia 2 nelle 24 ore. In Campania 117 casi e 22 morti

Grandi irpini, la galleria di padre Antonio Salvatore

Anna Poerio a Bisaccia con la mostra Vibrazioni cosmiche

Alessandro Di Blasi, al Pan di Napoli la sua Africa

Bcsicilia con Dante: celebra i 700 anni dalla morte del poeta

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI