L’Oppidum di Lioni raccontato in un libro. Il Rotary lo presenta

Il presidente del Club di Sant'Angelo dei Lombardi 'Hirpinia Goleto' Raffaele Capasso conclude il suo mandato con la presentazione di un volume dedicato ai ritrovamenti archeologici in Alta Irpinia. L'iniziativa sabato alle 18 in Piazza Municipio. Interverrà l'Assessore al Turismo Casucci

L’assessore regionale Felice Casucci a Lioni interverrà alla presentazione di un volume dedicato all’Oppidum di Lioni.

Raffaele Capasso

Sabato 19 giugno alle ore 18,00 in piazza Municipio a Lioni il Club Rotary Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto, presieduto da Raffaele Capasso, a conclusione del secondo dei suoi tre progetti per il territorio irpino, realizzati nell’anno rotariano 2020-2021, presenterà il volume “L’Oppidum di Lioni. Itinerari tra storia e natura” edito da Area Blu. Obiettivo del Rotary, con quest’opera, è valorizzare e promuovere l’area archeologica ed ambientale nel sito montano di Oppido Vetere, avvalendosi innanzitutto delle risultanze di scavo condotte nel 2008 dalle archeologhe Donatina Oliviero ed Anna Maria Nittoli, che testimoniano l’insediamento dell’oppidum sannita, già dal IV secolo A.C., così riscrivendo la storia e le origini del comune irpino. I risultati di quelle indagini e delle analisi dei rinvenimenti avvenuti sul sito, grazie alla iniziativa del Rotary vengono presentati oggi, con autorizzazione della Sopraintendenza Archeologia B.A.P. e prefazione della Maria Fariello Sarno funzionaria che seguì i lavori. Il libro si apre con i versi del poeta Gaetano Calabrese e si avvale degli scritti di Albino Voglino, appassionato di storia locale, Roberto Salvante e Gerardo Nappa per la descrizione del contesto ambientale, della sua caratteristica flora e piante officinali, dei percorsi naturalistici, mirabilmente descritti anche da Emanuela Sica. L’opera sull’Oppidum di Lioni è impreziosita dal contributo fotografico di Antonio Bergamino, che con le sue immagini e scatti, testimonia come sempre in maniera originale ed unica i reperti archeologici, le caratteristiche dei luoghi ed  i valori e le finalità che il Rotary ha voluto perseguire, affidando allo stesso artista la responsabilità della cura di tutto il volume. Non manca il contributo delle associazioni locali e soprattutto del Comune di Lioni, che ha sostenuto e condiviso l’iniziativa. Sabato alla presentazione ne parlerà il Sindaco Yuri Gioino annunciando l’attenzione della amministrazione verso l’area archeologica e montana in genere, come fattore per la preservazione della memoria storica, dell’ambiente e quale fattore di sviluppo economico sostenibile. Dichiara il Sindaco: “L’Obiettivo che ci siamo dati è quello attivare un processo di sviluppo fondato su un’economia basata sul rispetto dell’ambiente e del lavoro, sull’uso sostenibile delle risorse naturali e delle energie, sulla riduzione degli sprechi, sulla valorizzazione del patrimonio archeologico montano, sull’eco-efficienza, sul recupero, riutilizzo e riciclo delle materie, sulla valorizzazione della funzione creativa e sociale del lavoro, adottando un approccio che guarda alla montagna e al suo sviluppo in modo nuovo, ai territori montani quali nuovi spazi di opportunità economica e sociale per un nuovo modello di sviluppo delle Aree Interne”.

Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa – Turismo della Regione Campania. È Professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio (Bn), dove insegna “Diritto Doganale Europeo e Comparato”

Ne parlerà anche Don Tarcisio Gambalonga per la Arcidiocesi, il quale annuncia “L’iniziativa del Rotary Club Hirpinia Goleto di promuovere la conoscenza dell’area archeologica di Oppido Vetere, in agro di Lioni, è un contributo concreto al bisogno vitale di conoscenza della storia del territorio nel quale l’Associazione opera. Questo antichissimo sito non rappresenta, infatti, solo una straordinaria emergenza archeologica, ma, con la sua storia plurisecolare è testimonianza della fierezza e della tenacia delle antiche genti d’Irpinia”. Sarà a Lioni anche Giancarlo Calise per la Rotary Foundation ed i rappresentanti degli altri Enti patrocinatori, ognuno cogliendo le peculiarità proprie del progetto. I lavori saranno coordinati da Antonio Cianciulli, dirigente di Acca Software, sempre sensibile verso i fermenti culturali e  sociali irpini e le conclusioni saranno tratte da Felice Casucci, Assessore regionale al turismo e semplificazione amministrativa, che ha aderito con soddisfazione all’iniziativa. A seguire la piantumazione di un albero, voluta dal Rotary, grazie al contributo del socio Cetta Franco, così continuando la tradizione del club che a conclusione del mandato del presidente, provvede alla piantumazione di un albero nel suo paese nativo per testimoniare i legami con la comunità e l’attenzione verso i temi  ambientali. Chiude l’evento l’apertura della biblioteca Angelo Colantuono, voluta dalla omonima Associazione, con tutti i suoi volumi e scritti di storia locale, proprio per testimoniare il continuum tra il suo impegno di studio sull’area di Oppido e la pubblicazione del volume. Inoltre, nel sito montano di Oppido, sarà posta una pietra scolpita con l’indicazione dell’area archeologica, offerta dal socio Rotari Salvatore Salzarulo amministratore della soc. Granitica srl. Soddisfazione di tutti i soci del Rotary, per questa ennesima iniziativa,  perché pur essendo stato un anno veramente difficile, ma con impegno e la collaborazione di tutti il Club si è innovato, cogliendo ed offrendo opportunità, di promozione del territorio irpino su cui si va sempre più radicando esprimendo le energie migliori e le esigenze più vere.


LEGGI ANCHE:

Borsa Mediterranea del Turismo, Casucci: la Campania riparte dalla sicurezza

Festa della Musica ad Avellino, un festival nel centro storico

La Campania è zona bianca dal 21 giugno, oggi l’ordinanza. Lunedì stop coprifuoco. Le regole

Green pass, c’è il Decreto: via dal primo luglio. Istruzioni e link

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI