Reddito di cittadinanza ad Ariano, percettori al lavoro per la città

IL SINDACO FRANZA: «COL SOSTEGNO ECONOMICO UN CONTRIBUTO PER IL REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE». Parte il progetto «Per me e la mia città». Sarà presentato con una conferenza stampa l'8 giugno alle ore 11 presso il Museo della Ceramica

Sono circa 250 i percettori del Reddito di cittadinanza ad Ariano Irpino che rientrano nei progetti di pubblica utilità, nell’ambito del programma «Per me e per la mia città». I ‘Progetti Utili alla Collettività’ (PUC) saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma l’8 giugno alle ore 11 presso il Museo della Ceramica. L’iniziativa rientra nell’ambito dei Patti per il lavoro e l’inclusione sociale, promosso dal Comune e recepito dal Consorzio del Piano di zona sociale A1 con la delibera del Consiglio d’amministrazione in data 14 maggio. «I progetti sono stati strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario» e in accordo con «gli interessi e le propensioni emerse nel corso dei colloqui con le assistenti sociali presso il Consorzio», si legge in una nota diffusa dalla Amministrazione comunale.

Il Comune di Ariano Irpino

«Dopo una intensa attività preparatoria, nonostante le difficoltà legate alle problematiche del Covid-19, è tutto pronto per l’avvio dei ‘Progetti Utili alla Collettività’, i PUC», spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Pasqualino Molinario. «Il Reddito di cittadinanza ha rappresentato un contributo importante per combattere i disagi della povertà economica, con evidenti effetti positivi sulla tenuta sociale delle comunità», ma ora, «l’avvio dei PUC ci permette di dare un senso compiuto alla misura per far sì che non rimanga solo assistenzialismo», si legge nel comunicato con cui il Comune di Ariano Irpino presenta il progetto. «Il percorso di inclusione e di crescita coinvolge tutti, beneficiari e comunità: da un lato valorizziamo le capacità di ciascuno dei percettori di Reddito di cittadinanza e dall’altro integriamo le attività ordinarie del Comune per fornire servizi migliori».

I PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC) SONO NOVE. Sono nove i progetti che rientrano nell’ambito del programma «Per me e per la mia città». Sono di seguito elencati così come sono stati classificati: Supporto alle attività degli uffici e alla gestione documentale; Quartieri Puliti; Promuoviamo i musei; Curiamo il Centro storico; Catalogazione e digitalizzazione dei documenti; Scuola sicura e accogliente; Supporto alla gestione del Palazzetto dello Sport; Tu e la tua Biblioteca; Al servizio di Ariano.

Enrico Franza

COL SOSTEGNO ECONOMICO UN CONTRIBUTO PER IL REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE. Il Comune di Ariano Irpino sottolinea che il progetto dà piena attuazione alla finalità del Reddito di cittadinanza. Oltre al sostegno economico offre «una formazione in voi ambiti che poi aiuti al reinserimento nel mondo del lavoro». Per il Sindaco, Enrico Franza, si concretizza «un impegno preso dalla nostra Amministrazione sin da subito». Il Sindaco conclude annunciando che «la cultura sarà uno dei temi della rinascita della città, oltre che un volano per il nostro territorio, che può vantare presenze e storia» per «ritrovare una nuova centralità nel panorama nazionale». Rimarcando che «collaborazione, solidarietà e partecipazione saranno i princìpi cardine che accompagneranno l’iniziativa», il Sindaco conclude ringraziando «coloro che hanno profuso impegno perché il progetto divenisse realtà e faccio i miei migliori auguri ai nostri concittadini che si spenderanno al servizio della nostra comunità».


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 13 giugno. Da lunedì coprifuoco a mezzanotte. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 21 in 24 ore: l’elenco. In Campania 307 casi e 2 morti

Vaccinazione Covid dai 12 ai 39 anni: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Una libreria urbana a Sant’Angelo dei Lombardi per i bambini

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI