Museo d’arte contemporanea a Sant’Angelo dei Lombardi

Sabato 29 maggio, alle ore 17.30 presso il centro sociale '"Don Bruno Mariani" l'inaugurazione con la presentazione del libro "s'è 'nceppata 'a rota" di Adolfo Giuliani

Sabato 29 maggio, alle ore 17.30 presso il centro sociale ‘”Don Bruno Mariani”, sarà inaugurato un museo d’arte contemporanea a Sant’Angelo dei Lombardi. Lo annuncia l’Amministrazione comunale attraverso una nota. Il taglio del nastro per il museo permanente d’arte contemporanea del Movimento artistico – culturale “Esasperatismo – Logos &Bidone” di Adolfo Giuliani avverrà in un contesto sicuro. «Saranno adottate tutte le misure di prevenzione da contagio covid-19», fa sapere il Comune. Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà inoltre presentato il libro “s’è ‘nceppata ‘a rota” di Adolfo Giuliani.

Sant’Angelo dei Lombardi

IL MOVIMENTO TAGLIA IL TRAGUARDO DEI 21 ANNI. Il Movimento artistico – culturale “Esasperatismo – Logos & Bidone” nasce nel maggio del 2000, con la pubblicazione di un Manifesto programmatico, a firma del suo fondatore, Adolfo Giuliani, ricorda il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi. «Denuncia e speranza sono il binomio che connota il sostrato filosofico del Movimento e ne qualifica tutte le attività artistiche e culturali in senso lato». Nel merito, «il termine ‘Esasperatismo’, ufficialmente adottato dal Vocabolario dei Neologismi della lingua italiana ‘Treccani’ nel 2008, indica il grado di esasperazione raggiunto, nella nostra società globale, dal vivere quotidiano, dalla natura violentata, dalla scienza incontrollata, dall’arte non più fruibile. Il Movimento, dunque, denuncia i mali prodotti dall’uomo, ma promuove altresì la speranza di trovare un rimedio al disastro che un progresso male interpretato e mal gestito ha procurato al mondo intero.
Il simbolo di questo Movimento è il Bidone, non più inteso come contenitore di materiali o come tradizionale metafora dell’imbroglio, ma come la vita stessa. È il bidone che tutti riceviamo alla nascita secondo modi e forme diverse. È il contenitore sofferto, maltrattato, logorato da tradimenti, delusioni e dolori, ma anche, e soprattutto, la culla della Spes, ultima Dea».


Il programma

Interverranno: Marco Marandino, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi; Rosa Anna Maria Repole, Consigliera della Provincia di Avellino; Maria Muscurà, Consigliera Regionale della Campania; Clara Guarino, Presidente di Circoscrizione del Lions Club del distretto 108 YA. Modera: Emilia Mallardo, Movimento artistico – culturale “Esasperatismo – Logos & Bidone”.

Un museo d’arte contemporanea a Sant’Angelo dei Lombardi. La locandina

LEGGI ANCHE:

Femminismo in Campania, D’Amelio: in un catalogo la storia per immagini

Seminaristi di Rocco Granese presentato a Torella dei Lombardi

Landolfi di Solofra “punto di primo intervento”. Sindaci mobilitati a difesa del pronto soccorso

Positivi al coronavirus in Irpinia 39, di cui 15 a Montoro. In Campania 410 casi e 37 morti. Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 30 maggio. Decreto: riaprono le palestre. Le regole

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI