Reportages Storia & Società festeggia 18 anni con il numero 30

Nel sommario della pubblicazione diretta da Lucia Gangale un approfondimento sulla storica linea ferroviaria Avellino - Rocchetta Sant'Antonio

Reportages Storia & Società è una rivista nata nel 2003 con discrezione in una zona interna della Campania e destinata a percorrere un lungo cammino. Reportages Storia & Società, la rivista internazionale di studi storico sociali diretta da Lucia Gangale, giunge al suo diciottesimo anno e al numero 30. «Un traguardo importante che la redazione ha voluto omaggiare confezionando un numero di grandissimo charme, imperniato su temi apparentemente leggeri, ed invece molto importanti per le nostre vite: il viaggio, il gioco, la bellezza, la lettura, l’epica, l’avventura, la ricerca, la scoperta di sé e del mondo e della libertà», si legge in una nota della Redazione.

Reportages Storia & Società

IL NUOVO NUMERO. Questo numero si apre con un reportage sulla storica linea ferroviaria Avellino – Rocchetta S. Antonio. Molto interessanti le pagine dedicate alla psicologia ed ai sistemi a nostra disposizione per volerci bene e superare questo periodo legato alla pandemia, un evento imprevisto e mai storicamente sperimentato nella nostra epoca. Scopriremo poi la storia di tre donne straordinarie, Joyce, Alba e Goliarda, e ci faremo trascinare dalla potenza dei versi di Georges Seferis e Ghiannis Ritsos e delle risonanze greche nel Mediterraneo. Faremo anche un’incursione presso il Castello Caracciolo di Melizzano (BN). Inoltre, ci sono pagine dedicate ai temi della giustizia: 1) il dibattito su questo tema tra Rawls e Nussbaum; 2) la vecchia difesa della pedofilia in Francia e la sua recente condanna. La rubrica “Il Piacere”, che vi guida ad ottenere il meglio dalla vita, è poi sempre più ricca e intrigante. Sfogliare per credere. Hanno collaborato a questo numero: Lucie Boissenin, Lucrezia Pieggi, Annamaria Gangale, Claudia Iesce, Valerio Pisaniello, Caterina Iesce, Annapina D’Agostino, Valentino Privitera. Fondatore e direttore responsabile: Lucia Gangale.


Reportages Storia & Società

LEGGI ANCHE:

Scudieri e De Luca presentano il Borgo 4.0 di Lioni all’Adler Speed Lab

Slow Food e Touring Club alla (ri)scoperta di San Potito Ultra

Michele De Lucchi presenta “Earth station” da “ideaW&Book”

Positivi al coronavirus in Irpinia 33: l’elenco. In Campania: 565 casi e 29 morti. Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 30 maggio. Decreto: centri commerciali aperti nel week end. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI