Avellino violenta, Noi Campani: politica e istituzioni reagiscano

MONITO NELLA GIORNATA DELLA LEGALITÀ. l Movimento di Clemente Mastella interviene dopo il furto in una gioielleria: «Urge ricostruire un clima di fiducia e sicurezza per i cittadini, a cominciare da artigiani, commercianti e piccoli imprenditori»

La bandiera della città di Avellino accanto a quelle d'Italia e dell'Unione Europea

Noi Campani chiede alle istituzioni locali di reagire contro i fenomeni delinquenziali e malavitosi nella Avellino violenta di quest’ultimo periodo. Il coordinamento cittadino di Noi Campani Avellino interviene nella Giornata della Legalità in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, delle donne e degli uomini delle loro scorte, dopo il furto della notte scorsa in una gioielleria del centro. «Urge ricostruire un clima di fiducia e collaborazione per recuperare una dimensione di serenità e sicurezza per i cittadini, in particolare per coloro più a rischio: artigiani, commercianti e piccoli imprenditori», scrive Noi Campani, spiegando che «si manifesta la necessità di un cambio di passo nella gestione amministrativa della città».


Avellino violenta, in città serve un cambio di passo

Nota di Noi Campani Avellino

La torre dell’Orologio di Avellino, simbolo della città

Dopo l’ennesimo episodio di cronaca, la rapina ai danni della gioielleria di Corso Europa, si manifesta la necessità di un cambio di passo nella gestione amministrativa della città.
Tutti, nessuno escluso, hanno il dovere di interrogarsi rispetto ai ripetuti episodi di violenza che si stanno manifestando in queste ultime settimane. Le forze politiche hanno il dovere di ammettere le proprie responsabilità in merito ad una incapacità manifestata da ripetuti atti di violenza e di restituire alla città al più presto un governo autorevole che sappia fronteggiare i fenomeni malavitosi. La sicurezza è un tema che deve appartenere a tutti, non esiste colore o appartenenza.
Per queste ragioni confidiamo innanzitutto nell’impegno del sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia più che nei rappresentanti della politica cittadina, che evidentemente sono ancora in tutt’altro affaccendati. Urge ricostruire un clima di fiducia e collaborazione per recuperare una dimensione di serenità e sicurezza per i cittadini, in particolare per coloro più a rischio: artigiani, commercianti e piccoli imprenditori. Una città che ha bisogno di rafforzare i propri anticorpi oggi ancora di più, per la crisi economica e sociale che vive a seguito della pandemia, pertanto è fondamentale diffondere una cultura della legalità in particolare tra le nuove generazioni. Compito di tutti è di aiutare la comunità a debellare il cancro del malaffare e della criminalità organizzata. Più legalità significa più opportunità per le imprese e più crescita economica ed occupazionale per Avellino. È questa la sfida sempre attuale che dobbiamo avere sempre presente nel nostro agire quotidiano e politico.


LEGGI ANCHE:

Furto in una gioielleria di Avellino nella notte

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI