Pasquale Pisano eletto presidente del Consorzio Industriale Asi di Avellino

Il sindaco di San Martino Valle Caudina ha ottenuto 19 voti contro i 14 raccolti da Michele Vignola di Solofra, con una astensione. Partiti divisi, ha prevalso un'intesa istituzionale. Ecco il nuovo Direttivo, ma c'è attesa per il management

Pasquale Pisano è il nuovo presidente del Consorzio Industriale di Avellino, l’Asi. Il Consiglio Generale consortile lo ha eletto con 19 voti a favore su 34, tra i quali 1 di astensione e 14 sono andati a Michele Vignola, sindaco di Solofra. Il Sindaco di San Martino Valle Caudina succede a Vincenzo Sirignano.

Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina

Nel nuovo direttivo, in attesa della nomina di un componente in quota alla Regine Campania, entrano tre sindaci. Si tratta di Yuri Gioino di Lioni, Pasquale De Santis di Contrada e Michele Spinazzola di Melito Irpino. Il nuovo organigramma ha un mandato quinquennale. I partiti si sono presentati divisi in una elezione che si è giocata su accordi trasversali tra consiglieri regionali e sindaci. Il dibattito non ha fatto emergere la direzione strategica del Consorzio nel prossimo quinquennio, in attesa della scelta del nuovo management. Per ora, fermo restando la situazione finanziaria delicata dell’ente e le aspettative di possibili ricadute dai fondi straordinari del Recovery Fund, si accenna ai programmi infrastrutturali nazionali e regionali in corso nella Valle Ufita, con riferimento alla costruzione della linea ferroviaria di alta velocità capacità. Si vedrà nelle prossime settimane quale strategia l’Asi di Avellino intenderà seguire.


Il Consorzio
  • Il Consorzio Asi è un ente pubblico economico che opera dal 1961 al fine di garantire, agli imprenditori che investono in Irpinia, una buona rete di infrastrutture ed un articolato e soddisfacente sistema di servizi: rete idrica potabile ed industriale, impianti di potabilizzazione e depurazione, pubblica illuminazione, energia elettrica, gas metano, videosorveglianza, viabilità interna, rete telefonica e telematica, centri servizi. In circa 60 anni di attività il Consorzio ha creato un sistema infrastrutturale di oltre 368 ettari che costituisce un punto di forza economico della provincia di Avellino. Competenze progettuali e gestionali hanno consentito all’Asi di consolidare le attività esistenti e soprattutto di realizzare importanti opere a servizio della provincia.
  • Il Consorzio Asi gestisce in Irpinia 12 aree industriali, quattro storiche. Sono: Pianodardine, Calitri-Nerico, Calitri, Valle Ufita, Valle Caudina, Morra de Sanctis, Calaggio, Sant’Angelo dei Lombardi, San Mango sul Calore, Nusco, Conza della Campania, Calitri, Calabritto.
  • Il Consiglio Generale dell’Asi è composto dai Comuni di: Altavilla Irpinia, Ariano Irpino, Atripalda, Calabritto, Calitri, Capriglia Irpina, Cervinara, Contrada, Conza della Campania, Flumeri, Frigento, Grottolella, Lacedonia, Lioni, Luogosano, Manocalzati, Melito Irpino, Mercogliano, Montefalcione,, Montefredane, Morra de Sanctis, Nusco, Pietradefusi, Prata Principato Ultra, Pratola Serra, San Mango sul Calore, San Martino Valle Caudina, Sant’Angelo dei Lombardi, Serino, Solofra, Venticano. Si aggiunge la Amministrazione Provinciale di Avellino.

LEGGI ANCHE:

Asi Avellino, Alaia: governance di spessore. Ora gli investimenti. La nota

Asi di Avellino, Petracca: ha vinto il vero Partito Democratico. La nota

Ciarcia confermato all’Alto Calore dagli azionisti per tre anni

«Grottaminarda e l’Alta Capacità esclusi dall’Asi», Petracca: inaccettabile

Piattaforma logistica in Valle Ufita, progetto sul tavolo di De Luca

Positivi al coronavirus in Irpinia 56, di cui 10 ad Avellino: l’elenco. In Campania: 649 casi e 40 morti

La Campania è zona gialla fino al 23 maggio. Decreto: coprifuoco alle 23 fino al 6 giugno. Le regole

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI