«Grottaminarda e l’Alta Capacità esclusi dall’Asi», Petracca: inaccettabile

«LO SVILUPPO DELL’IRPINIA PASSA PER QUEL PEZZO DI TERRITORIO». Il consigliere regionale del Partito Democratico sollecita i vertici del Consorzio di Sviluppo Industriale ad accelerare l'iter per l'ingresso del Comune guidato dal Sindaco Angelo Cobino. Sulla questione interviene anche Vincenzo Ciampi (M5s)

Grottaminarda e l’Alta capacità ferroviaria di cui è il crocevia in Irpinia non possono restare fuori dal Consorzio Asi. Lo afferma in sostanza Murizio Petracca, consigliere regionale del Partito Democratico. Attraverso una nota chiede l’ingresso immediato del Comune di Grottaminarda nel Consorzio di Sviluppo Industriale di Avellino Asi.

Maurizio Petracca

«Sono un fautore del dialogo tra le istituzioni. Resto, infatti, convinto che solo dalla collaborazione possano nascere soluzioni costruttive per il territorio e le comunità. Ecco perché trovo incomprensibile la risposta arrivata dal presidente e dal Comitato direttivo dell’Asi di Avellino alla legittima richiesta di adesione al Consiglio Generale del consorzio da parte del Comune di Grottaminarda», scrive in una nota Maurizio Petracca. «La ragione di questo surreale temporeggiare da parte dell’Asi rispetto all’istanza del Comune di Grottaminarda sarebbe da rintracciare in una non meglio precisata opportunità dato che gli organismi dirigenti dell’Asi sono in scadenza di mandato», spiega. «Grottesco davvero. Vorrei consigliare all’attuale management dell’Asi altre ragioni di opportunità, quelle che vanno nella direzione dell’allargamento del perimetro del consorzio se davvero si vuole rendere l’ente utile per il territorio», osserva il consigliere regionale, che sottolinea l’indissolubile legame tra Grottaminarda e l’Alta Capacità ferroviaria. «Il paradosso è che si esclude, lasciando quasi trapelare una logica di tipo privatistico nella gestione dell’ente, un territorio cruciale per lo sviluppo industriale dell’Irpinia come è Grottaminarda, coinvolta nella partita della stazione Hirpinia e della progettazione di un sistema infrastrutturale a corredo, rimandando la decisione ai prossimi organismi dirigenti, come se, di fronte alla richiesta del Comune di Grottaminarda, ci possa essere una discrezionalità che non c’è e non può esistere, se davvero si intende l’Asi come uno strumento di promozione dello sviluppo industriale della nostra provincia, circostanza che evidentemente sfugge agli attuali organismi dirigenti».

Hirpinia-Orsara e Apice-Hirpinia si incontreranno nella stazione ferroviaria denominata Hirpinia, nel territorio tra Grottaminarda e Ariano Irpino. Rientrano nel raddoppio Apice-Orsara sulla linea ferroviaria di Alta Capacità Napoli Bari. Rendering Italferr

Sulla questione è intervenuto in queste ore anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stele, Vincenzo Ciampi, che preannuncia richieste di approfondimenti nelle commissioni regionali.


LEGGI ANCHE:

Galleria ferroviaria ‘Grottaminarda – Apice’, ultimi espropri per il cantiere

Positivi al coronavirus in Irpinia 106: l’elenco. Al Moscati 3 morti in 24 ore. In Campania: 1.750 casi e 52 decessi

La Campania è zona arancione fino al 2 maggio. Scuola, negozi e parrucchieri aperti. Le regole

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI