Piattaforma logistica in Valle Ufita, De Luca: i soldi del Sud bloccati a Roma

«L'ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA OCCASIONE DI RILANCIO COMPETITIVO DEL SISTEMA ECONOMICO E PRODUTTIVO DELLA PROVINCIA DI AVELLINO». La Regione Campania pronta al finanziamento nell'ambito del FSC se il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) verrà negato. Servono 60 milioni

La piattaforma logistica in Valle Ufita e il sistema di infrastrutture collegate alla ferrovia ad alta capacità/velocità Napoli Bari sono parte della proposta progettuale irpina ora sul tavolo del Governatore della Campania De Luca.

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca durante una videoconferenza stampa

La Regione Campania, che ha recepito il Protocollo d’Intesa siglato da rappresentanze delle istituzioni locali e dalle parti sociali attraverso il cosiddetto Masterplan, è pronta a investire 60 milioni di euro, sostituendo Rfi che si muove su finanziamento del PNRR. Lo ha detto il Presidente Vincenzo De Luca nel suo appuntamento sui sociali. Ma per compiere i passi necessari per condurre nei cantieri le opere a supporto della Stazione ferroviaria Hirpinia serve lo sblocco delle risorse europee FSC, ferme nel cassetto ministeriale da 10 mesi. La piattaforma logistica in Valle Ufita e le opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo industriale, commerciale ed economico dell’intera provincia di Avellino devono trovare le indispensabili coperture finanziarie.

MA È BATTAGLIA SUL TERRITORIO. MONITO AL GOVERNO. Sui fondi per la Piattaforma logistica nella stazione Hirpinia in Valle Ufita parti sociali e rappresentanze istituzionali locali non consentiranno al Governo di defilarsi. Un documento diffuso nel pomeriggio di sabato lo afferma perentoriamente, precedendo deliberazioni coerenti attese da tutti i consigli comunali e i direttivi e le segreterie delle organizzazioni sociali presenti. Dopo il tavolo di crisi promosso da Confindustria con le parti sociali, il Sindaco di Grottaminarda ha riunito una assemblea pubblica sulla questione della “Piattaforma logistica” in Valle Ufita, aderendo alla mobilitazione indetta dai segretari generali dei sindacati CGIL CISL e UIL. Hanno partecipato operai, sindaci, amministratori, cittadini, parlamentari, consiglieri regionali,  imprenditori, presidenti di enti ed ordini professionali questa mattina nella palestra comunale di Grottaminarda. Il 30 aprile o il primo maggio (la data sarà presto definita dalle organizzazioni sindacali) si terrà un corteo pacifico con partenza dalla rotatoria di Ariano Irpino sino ad arrivare alla costruenda Stazione “Hirpinia” quale forma di protesta.


Lo studio

L’ingresso alla sede operativa del Consorzio Asi Avellino

Piattaforma logistica nella stazione Hirpinia | Il documento del Consorzio ASI: visione strategica e obiettivi


TAGS:

AquiloniaCampaniacinemaCinema Nuovo di LioniCSC-Centro Studi Cinematograficicultura cinematograficaGenius Loci FestivalIstituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi di VallataIstituto Omnicomprensivo Statale Francesco De Sanctis di Lacedoniakeaton.euLacedoniaLioniLombardiaMiC – Ministero della CulturaMIM-Ministero dell’Istruzione e del MeritoMonteverdePugliaScuolaSicilia


LEGGI ANCHE:

Terminal logistico Hirpinia, Svimez: sarà tra le principali piattaforme italiane

 

Positivi al coronavirus in Irpinia 147: l’elenco. Morto 61enne di Baiano. In Campania 2.209 casi e 31 decessi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI