La Campania agli Stati Generali del patrimonio Italiano

Designati i primi 8 delegati per pianificare la ripresa dell’economia culturale e turistica. La consulta avrà il compito di redigere il Piano Strategico del Patrimonio Italiano.

Sono stati resi noti i primi (otto) nomi dei Delegati che rappresenteranno il patrimonio della Campania agli stati generali del patrimonio italiano. Si tratta di Alfonso Andria ex senatore e attuale presidente del Centro Universitario Europeo Beni Culturali, Antonio Bottiglieri presidente di Scabec la società campana dei beni culturali, Felice Casucci assessore al turismo della Regione Campania, Riccardo D’Andria di Montelungo governatore del Pio Monte della Misericordia di Napoli, Gianluca Del Mastro presidente dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, Andrea Manzo archeologo di fama internazionale in rappresentanza dell’Università di Napoli “L’Orientale”, Rossella Paliotto presidente della Fondazione del Banco di Napoli, Ciro Piccioli presidente di Aies l’associazione italiana degli esperti scientifici beni culturali. A Luigi Casciello componente della commissione cultura della Camera dei Deputati spetterà introdurre i lavori insieme ad parlamentari.

La Campania agli Stati Generali del patrimonio Italiano. Designati i delegati per pianificare la ripresa dell’economia culturale e turistica

L’ASSEMBLEA. Sono loro ad essere stati designati delegati agli stati generali del patrimonio italiano, l’assemblea permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli e importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio (150 seggi distribuiti in tutto il territorio nazionale). La consulta avrà il compito di redigere il Piano Strategico del Patrimonio Italiano. L’insediamento degli stati generali avverrà il 20 maggio e i lavori, suddivisi in 11 commissioni di settore, dureranno dodici mesi. La prima convocazione si sarebbe dovuta tenere nel “Parlamentino” del Cnel il consiglio nazionale dell’economia e del lavoro a Villa Lubin ma a causa della pandemia tutto si svolgerà sulla piattaforma telematica appositamente predisposta dall’organo costituzionale sotto il cui patrocinio è nata l’iniziativa. Al territorio campano spettano in totale dodici rappresentanti, quindi si procederà ad ulteriori cooptazioni. Nel board degli Stati Generali, presieduto dal presidente di Assopatrimonio Ivan Drogo Inglese, siedono ben cinque ex ministri della Repubblica tra i quali l’avvocato salernitano Alfonso Pecoraro Scanio attuale presidente della Fondazione Univerde. Il tema del primo anno di attività sarà “il patrimonio come opportunità di lavoro e di occupazione”.


Documentazione
  • Il Piano Strategico. L’Assemblea provvederà a redigere, apportando costanti e progressivi aggiornamenti e integrazioni, un documento denominato “Piano Strategico del Patrimonio Italiano – Rapporto degli Stati Generali del Patrimonio Italiano” che conterrà le indicazioni, le iniziative, le proposte e le strategie di promozione, di sviluppo e di valorizzazione del Patrimonio Italiano, condivise e sostenute dalle organizzazioni coinvolte.
  • La Giunta di PresidenzaLa Giunta di Presidenza rappresenta l’organo di governo e di indirizzo degli Stati Generali del Patrimonio Italiano. Di seguito la composizione.
    • Prof. Alberto BonisoliGià Direttore di Naba Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, è stato Ministro dei Beni e delle Attività Culturali. Attualmente è Presidente di Formez Pa.
    • Prof. Massimo BrayDirettore Generale dell’istituto dell’Enciclopedia Italiana. E’ Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia. E’ stato Ministro dei Beni Culturali e del Turismo. Professore di storia dell’editoria presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
    • Prof. Ivan Drogo IngleseE’ presidente di Assocastelli associazione italiana dei gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici e di Assopatrimonio associazione del patrimonio d’Italia. E’ docente al master di heritage management dell’Università Iulm.
    • Prof. Alfonso Pecoraro ScanioProfessore di turismo sostenibile ed ecoturismo all’Università degli Studi di Milano Bicocca e all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E’ stato Ministro dell’Ambiente e Ministro delle Politiche Agricole. E’ Presidente della Fondazione Univerde.
    • Prof. Valdo SpiniProfessore di storia delle relazioni economiche internazionali all’Università di Firenze. E’ stato Ministro dell’Ambiente. E’ Presidente di Aici Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane.
    • Prof. Tiziano TreuProfessore di diritto del lavoro all’Università Cattolica di Milano. E’ stato Ministro dei Trasporti e della Navigazione e Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale oltre che Commissario dell’Inps Istituto Nazionale Previdenza Sociale. E’ attualmente Presidente del Cnel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 16 maggio. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.109 con 29 morti (18 in 48 ore). Le tabelle

Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI