Farmacie irpine in attesa delle dosi vaccinali, Flovilla: fate presto

Il presidente di Federfarma Avellino conferma l'adesione delle farmacie per supportare la campagna di vaccinazione: "La nostra rete può fare fino a 1200 vaccini al giorno nelle comunità"

Le farmacie irpine sono in attesa delle dosi di vaccino per iniziare la somministrazione. Lo ha confermato il presidente di Federfarma Avellino Mario Flovilla, che ha ribadito la disponibilità di 120 farmacie per accelerare sulla campagna di immunizzazione. In provincia di Avellino infatti sono 116 le farmacie che hanno aderito alla strategia, e che oggi sono inserite fra le 1700 farmacie campane che attendono l’arrivo delle dosi per supportare i punti vaccinali allestiti nei comuni. Lo stesso Flovilla conferma che se in possesso delle dosi, le farmacie potrebbero vaccinare oltre mille e 200 persone al giorno, impegnando anche i giorni festivi.

Farmacia dei servizi in Campania

“Abbiamo firmato il protocollo a fine marzo per aderire alla campagna di vaccinazione, sottoscrivendo tutte le disposizioni generali. Ci siamo adeguati anche sulla formazione con i corsi messi a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità. Siamo pronti, ma mancano i vaccini” denuncia Flovilla. Federfarma ha già accolto anche la proposta lanciata dal Commissario per la gestione dell’emergenza Francesco Figliuolo di abilitare le farmacie al work-in, ovvero vaccinazione e registrazione. “Soprattutto nei comuni rurali e montani le farmacie irpine rappresentano veri e propri presidi sanitari che in questa partita restano congelati per il mancato invio da parte del Ministero delle dosi previste per la Campania” argomenta il rappresentante dei farmacisti. “Tutti vogliono vaccinarsi in farmacia per il rapporto diretto e di fiducia che instauriamo con i cittadini”. Di qui la possibilità dunque di convincere quella percentuale di scettici che in queste settimane ha rinunciato alla inoculazione del vaccino AstraZeneca perchè ritenuto pericoloso. “Le persone hanno paura perchè nessuno ha spiegato loro come stanno le cose. Se si rivolgessero a noi, le cose andrebbero diversamente”. Nel Lazio le farmacie hanno iniziato la campagna di vaccinazione, mentre segue tutt’altro passo la possibilità di fare tamponi, che in tutta Italia si è rivelata debole rispetto alle aspettative. “In merito ai tamponi procediamo più lentamente, perchè è stato necessario reperire gli operatori, e il tampone effettuato non aveva la validazione della piattaforma regionale. Adesso le cose sono cambiate e le farmacie offrono anche questo importante servizio” conclude.


LEGGI ANCHE:

Tamponi antigenici quantitativi a Conza in farmacia. Misurano la carica virale

Pass verde italiano, torna il turismo. Decreto in arrivo

Coronavirus in Irpinia: 74 casi, di cui: 7 ad Avellino, 6 a Contrada e Sant’Angelo dei Lombardi. Al Moscati 3 morti

La Campania è zona gialla fino al 9 maggio. Le regole

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI