Sostenibilità ambientale in Campania, Enzo De Luca: cantiere aperto

Si è insediato a Napoli il nuovo Consiglio Direttivo dell’«Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti» Ai lavori ha partecipato il Vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola

Si è aperto idealmente questa mattina a Napoli il cantiere per la elaborazione di un programma di sostenibilità ambientale in Campania. L’occasione l’ha fornita la riunione del Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti.

Riunione del Direttivo ORGR – Napoli, 4 maggio 2021. Da sinistra: il Presidente della VII Commissione “Ambiente, Energia, Protezione Civile”, Giovanni Zannini; il Presidente dell’ORGR, Enzo De Luca; l’Assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola; il Direttore Generale dell’ARPA Campania, Stefano Sorvino (Foto diffusa dall’Osservatorio)

«Ai lavori hanno partecipato: il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, l’Assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola; il Presidente della VII Commissione ‘Ambiente, Energia, Protezione Civile’, Giovanni Zannini; il Direttore Generale dell’ARPA Campania, Stefano Sorvino», riferisce una nota. «Nella seduta inaugurale, si è preso atto del Decreto n.53 del 4 marzo 2021, con il quale il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha affidato al Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, Enzo De Luca, il compito di definire e coordinare ‘un Programma di attività relative alla sostenibilità ambientale’, rapportandosi direttamente con l’Assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola», si legge nel comunicato.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN CAMPANIA, IL PRESIDENTE ORGR DE LUCA: VIA AGLI INDIRIZZI. Il Presidente dell’ORGR ha ringraziato l’on De Luca «per il conferimento di un incarico impegnativo e di grande responsabilità nei confronti delle attuali e delle future generazioni di cittadini campani, visto il momento storico cruciale, che segna indissolubilmente il legame tra ambiente, salute e sviluppo» e, «nella sua relazione al Consiglio Direttivo, Enzo De Luca ha delineato l’assetto organizzativo e gli obiettivi del suo Coordinamento, che formulerà gli indirizzi per un programma di attività relative alla sostenibilità ambientale, valendosi della struttura dell’ORGR». In particolare, ha spiegato il programma mira a promuovere «un modello competitivo di sviluppo ecocompatibile, basato sulla cultura del riciclo contro lo spreco, mirato a difendere e valorizzare le risorse naturali a protezione e salvaguardia della salute e del benessere collettivo». Il Presidente dell’ORGR ha sottolineato che opererà in raccordo con l’Assessore all’Ambiente, valutando nei limiti del mandato ricevuto gli apporti di idee che proverranno da ambiti territoriali, enti locali e i cittadini.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN CAMPANIA, COMMISSIONE E ARPAC SUPPORTERANNO IL COORDINAMENTO PRESSO L’ORGR. Delineato il percorso, i rappresentanti dell’ARPA Campania e della Commissione Ambiente hanno garantito la massima collaborazione con l’Osservatorio, si legge nella nota. Formulando «i miei auguri al Presidente De Luca di buon lavoro», il Direttore Generale dell’Arpac Stefano Sorvino ha confermato «la piena disponibilità dell’Agenzia a garantire il necessario supporto tecnico-operativo su tutte le attività». Il Presidente Giovanni Zannini ha comunicato che «la Commissione Permanente Consiglio Regionale ‘Ambiente, Energia e Protezione Civile’ è a disposizione nell’esercizio della propria funzione legislativa, di audizione e di vigilanza».

BONAVITACOLA: «COLLABORAZIONE CON IL PRESIDENTE DELL’OSSERVATORIO NEL QUADRO PIÙ VASTO ALLARGATO ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN CAMPANIA». In conclusione di seduta, il Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, ha sottolineato la portata dell’impegno che attende la Regione Campania sui temi cruciali della sostenibilità ambientale e l’importanza della collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente e il Presidente dell’ORGR. «La conferma di Enzo De Luca alla presidenza dell’Osservatorio è stata fortemente voluta dal Presidente della Giunta per il lavoro fin qui svolto e per l’autorevolezza nell’esercitare un ruolo importante e delicato. È una conferma per una proficua collaborazione con l’Assessorato e con tutte le istituzioni che in Campania operano in campo ambientale. L’Osservatorio rappresenta una sentinella ambientale anche in virtù dell’estensione dell’incarico affidato ad Enzo De Luca sulla sostenibilità». Ai lavori hanno preso parte per la Direzione Generale ‘Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti’ il dirigente dell’Osservatorio Nicola D’Alterio e, per la Segreteria dell’ORGR, Maria Neve Mazzocchi, segnala l’Osservatorio.


LEGGI ANCHE:

Sostenibilità Ambientale in Campania, Enzo De Luca coordinatore

In Campania i positivi al Covid-19 risalgono a 1.331 con 38 morti (21 in 48 ore). Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 9 maggio. Le regole

Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

 

 

ARTICOLI CORRELATI