«Eliseo di Avellino vandalizzato», l’ex assessore Gambardella lancia l’allarme

L'intervento del Presidente provinciale di Più Europa: «La casa del cinema e della cultura cinematografica versa nell'abbandono, mentre si sono perse le tracce dell'iter per la fondazione di partecipazione»

L’ex assessore Gambardella lancia l’allarme sul futuro dell’«Eliseo di Avellino vandalizzato» per l’ennesima volta, segnalando l’urgenza di intervenire per salvaguardare una risorsa del patrimonio pubblico cittadino.

«Eliseo di Avellino vandalizzato», l’ex assessore Gambardella lancia l’allarme

«Le immagini dell’Eliseo, oltraggiato dall’incuria e dal disinteresse delle istituzioni e ancora esposto all’inciviltà dei nuovi barbari, riaprono una ferita in chi – nel mondo delle associazioni ma anche nella politica –  in passato si è impegnato per trovare una soluzione che restituisse ad Avellino e all’Irpinia il suo gigante malato, la sua casa del cinema e della cultura cinematografica», scrive in una nota Bruno Gambardella, già Assessore alle Politiche culturali, pubblica istruzione e politiche giovanili comune di Avellino, attualmente Presidente di Più Europa Avellino.

Bruno Gambardella

«Avevo sperato che in questo periodo di inevitabile fermo causa pandemia il Sindaco Festa e il consiglio comunale portassero a termine l’iter da me avviato già troppo tempo fa con la nascita e la definizione della fondazione di partecipazione. È grave che questo non sia ancora accaduto, ma è ancor più grave e preoccupante il fatto che un bene storico da anni pienamente nella disponibilità e nella responsabilità del patrimonio comunale non sia stato messo in sicurezza, preservato dal tempo, dalle intemperie e dal vandalismo», osserva. «Per l’Eliseo non sono necessari archistar o esperti di altro tipo: per ora basterebbe un minimo di interesse e di sensibilità di quegli amministratori che hanno la responsabilità anche morale di difendere un bene pubblico di valore storico e che invece, fino ad ora, hanno assistito – inerti o inermi – a questo e ad altri scempi. Avellino merita di più, ma soprattutto di meglio».

«Eliseo di Avellino vandalizzato», l’ex assessore Gambardella lancia l’allarme

LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 9 maggio. Le regole

Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Positivi al coronavirus in Irpinia 70 (pochi tamponi) con 6 morti in 48 ore. In Campania: 1.950 casi e 12 decessi

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI