Asportato liposarcoma di 4 chili a un 56enne di Avellino: collaborazione tra Moscati e Monaldi

Delicato intervento chirurgico di 6 ore presso la Città ospedaliera realizzato in collaborazione dalle Unità operative di Chirurgia Generale del Moscati e di Chirurgia toracica dell’Azienda dei Colli di Napoli

L'atrio principale dell'ospedale Moscati di Avellino

Asportato un liposarcoma di 4 chili ad un paziente avellinese, operato presso la Città Ospedaliera dai medici chirurghi del Moscati e del Monaldi. Il delicato intervento chirurgico è durato circa sei ore. Lo hanno realizzato l’équipe di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, coordinata dal direttore Vincenzo Landolfi, e quella dell’Unità operativa di Chirurgia toracica dell’ospedale Monaldi dell’Azienda dei Colli di Napoli, coordinata dal direttore Carlo Curcio. La collaborazione disciplinata da un’apposita convenzione tra le due Aziende, ha consentito l’asportazione di un liposarcoma mediastinico del peso di 4 chilogrammi e della lunghezza di 36 cm in un paziente di 56 anni di Avellino.

Moscati e Monaldi: si rinnova l’intesa per la formazione di chirurghi del torace

L’INTERVENTO CHIRURGICO. L’uomo è stato «sottoposto a una valutazione clinica da parte del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom) di riferimento», spiega l’Azienda di Contrada Amoretta. «È stato Individuato dal team guidato dal Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia, Cesare Gridelli, come soggetto da sottoporre a immediato intervento chirurgico, in quanto non avrebbe risposto adeguatamente a un’eventuale terapia in alternativa all’asportazione chirurgica», riferisce la Direzione del Moscati. «Dopo una biopsia in toracoscopia, il 56enne è entrato in sala operatoria, dove gli è stata praticata una sternotomia mediana (sezionamento dello sterno lungo la linea mediana) per poi procedere con la rimozione». L’intervento è perfettamente riuscito. Asportato il liposarcoma di 4 chili, il paziente nella giornata di mercoledì scorso è stato dimesso, dopo un breve periodo di degenza post-chirurgica.

Il cartello annuncia l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati all’ingresso di contrada Amoretta, ad Avellino

IL DIRETTORE GENERALE DEL MOSCATI, PIZZUTI: COLLABORAZIONE IN CORSO MIRA ALLA NASCITA DI UNA UNITÀ OPERATIVA DI CHIRURGIA TORACICA. Il Direttore generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti sottolinea la portata della collaborazione in atto con il Monaldi. «L’integrazione delle specialità chirurgiche con il potenziamento delle competenze sta consentendo di effettuare prestazioni nuove e con tecniche all’avanguardia, che contribuiscono anche ad arginare il fenomeno della migrazione sanitaria», evidenzia. «La Direzione strategica sta investendo nella collaborazione con il professore Curcio proprio per favorire la nascita di una Unità operativa di chirurgia toracica, che andrebbe a completare l’offerta sanitaria di un’Azienda come il Moscati che già può vantare professionisti eccellenti».


LEGGI ANCHE:

Biopsia Fusion al Moscati per la diagnosi del carcinoma della prostata

Trombosi venosa profonda, procedura d’avanguardia su una 36enne al Moscati

Positivi al coronavirus in Irpinia 77: l’elenco. In risalita la Campania: 1.986 casi e 33 decessi

Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

La Campania è zona gialla. Decreto Riaperture: le regole

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI