Aziende campane, le prime 500 valgono 50 mld: +6% nel 2019

I risultati dello studio “Top 500 Campania, Next Generation Sud” organizzato da PwC con Il Mattino di Napoli saranno presentati in streaming venerdì 5 marzo dalle ore 10. Interverrà il Ministro per il Sud, Mara Carfagna

Complessivamente il valore della produzione delle principali 500 aziende campane raggiunge 50 miliardi di Euro nel 2019, in crescita del 6% rispetto all’omogeneo dato aggregato del 2018. La crescita è diffusa in Campania e coinvolge il 69% delle aziende esaminate. Sono questi alcuni dei risultati che saranno presentati nel evento in streaming “Top 500 Campania, Next Generation Sud” organizzato da PwC con Il Mattino di Napoli venerdì 5 marzo dalle ore 10. Saranno presentati i dati della seconda edizione dello studio, di seguito anticipati dagli organizzatori con un comunicato stampa.

Aziende campane, si presentano i risultati dello studio PwC-Il Mattino TOP 500 Campania – Next Generation SUD

All’appuntamento, che fotografa lo stato di salute delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio, quest’anno con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide, interverranno il Direttore del Mattino Federico Monga, i vertici PwC Italia ed una serie di ospiti, tra cui Veronica De Romanis (Luiss), Patrizia Fontana (Talents in Motion), Susanna Carbotti (Bmw), Luca Granata (Jacobs), l’ex ministro dell’Università Gaetano Manfredi, il presidente dell’Unione Industriali di Napoli Maurizio Manfellotto, il vicepresidente di Confindustria Vito Grassi. A chiudere i lavori l’intervista del direttore del Mattino al Neoministro per il Sud, Mara Carfagna.

L’ANALISI DELLE AZIENDE CAMPANE OPERANTI SUL TERRITORIO. Pier Luigi Vitelli, Partner PwC illustrerà i dati salienti delle aziende campane nella classifica Top 500 Campania, progetto di ricerca ed analisi dei bilanci che offre lo spunto per comprendere le dinamiche evolutive delle imprese leader del territorio. I settori esaminati sono stati 8: Commercio all’ingrosso e al dettaglio, Trasporti e Logistica, Agroalimentare, Automotive-Railway-Aerospace, Edilizia-Servizi-Utilities, Produzione Industriale, Produzione e Distribuzione Farmaceutica, Moda. Le aziende del middle market rappresentano la maggioranza delle TOP 500 anche se le prime 4 superano il miliardo di Euro di valore della produzione e le prime 20 la soglia dei 300 milioni di Euro.


Il programma
  • Saluti introduttivi
    Federico Monga | Direttore Il Mattino Pier Luigi Vitelli | Partner PwC Italia
  • Le eccellenze campane in cifre e le prospettive post COVID-19
    Pier Luigi Vitelli | Partner PwC Italia e Federica Cordova | Director PwC Italia Claudio Colacurcio | Associate Partner Prometeia
  • L’Europa e il futuro del Mezzogiorno
    Nando Santonastaso | Editorialista Il Mattino ne parla con Veronica De Romanis | Docente di Economia Europea Luiss Guido Carli di Roma
  • Ripartire dai talenti
    Patrizia Fontana | Presidente Talents in Motion
    Susanna Carbotti | Software Project Manager BMW Motorrad
    Anna Chiara Mazzotta | Integrated Supply Chain Change Management Director Philips
  • Sapere per crescere
    Aldo Balestra | Caporedattore Il Mattino intervista Gaetano Manfredi | già Ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca
  • I principali incentivi per le imprese
    Egidio Filetto | Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
  • Le imprese e il rilancio del Mezzogiorno
    Nando Santonastaso | Editorialista Il Mattino intervista Maurizio Manfellotto | Presidente Unione Industriali di Napoli e Amministratore Delegato Hitachi Rail Italy e Vito Grassi | Vice Presidente Confindustria
  • Sud: il piano del Governo
    Federico Monga | Direttore Il Mattino intervista Mara Carfagna | Ministro per il Sud

TOP 500 Campania – Next Generation SUD: i risultati dello studio PwC-Il Mattino

  • EBITDA e Risultato Operativo. L’EBITDA aggregato è di 4,2 miliardi di Euro, in aumento dell’11% rispetto all’esercizio precedente, mentre il rapporto tra il valore della marginalità ed il valore della produzione su base annua è sostanzialmente stabile e si attesta all’8% circa. Le aziende campane che registrano un utile di esercizio nel 2019 rappresentano ben l’89% del campione, sostanzialmente stabile rispetto al 2018. Dato estremamente interessante che emerge dall’analisi è che la quota di utili stimata oggetto di reinvestimento nel corso del 2019 a supporto del business è stata pari al 67%.
  • I settori di riferimento. Tra i settori merceologici, la leadership va al Commercio all’ingrosso e al dettaglio con oltre 13 miliardi di Euro (+7,7% rispetto al 2018) con un margine operativo di circa il 4%. Si attesta su 7,3 miliardi di Euro di valore della produzione il settore Trasporti e Logistica (+5,7% rispetto al 2018) e marginalità del 15,5% (sostanzialmente in linea rispetto all’anno precedente). Al terzo posto per volumi di produzione il settore Agroalimentare con 7,3 miliardi di Euro, in crescita di 8,5 punti percentuali, ed un EBITDA del 6,7% sostanzialmente stabile. In crescita anche il fatturato dei settori della Produzione e Distribuzione Farmaceutica (+11%) e dell’Automotive, Railway e Aerospace (+5,8%), sebbene gli indicatori medi di redditività registrino una sostanziale stabilità.
  • L’analisi delle province. L’analisi per province evidenzia una concentrazione del fatturato in particolare nell’area di Napoli con il 55% delle aziende presenti nel campione e circa 30,5 miliardi del valore della produzione (+5,5% rispetto al 2018). In crescita anche il valore della produzione delle aziende delle altre province che popolano la classifica TOP 500, con Caserta che registra un +5,6% (principalmente riconducibile al settore del Commercio), Salerno + 10,4% (spinta in particolare dal settore agroalimentare), Avellino +5% e Benevento +17,7%.
  • Le stime per il 2020. Il pesante ridimensionamento della domanda causato dalla pandemia e dalle misure restrittive introdotte per il suo contenimento ha portato a stimare per il 2020 ad una riduzione del PIL nazionale prossima al 9%. Anche l’economia della Regione Campania subisce un duro colpo. I dati, elaborati da Prometeia e Ufficio Studi PwC, stimano per il 2020 un calo del PIL di questo territorio pari al -8,5%, una contrazione leggermente meno intensa alla media nazionale (-8,8%, secondo le stime Istat). Per il 2021, però, è prevista una ripresa più lenta (+3,9%) rispetto alle stime sul paese nel suo complesso (+4,8%). I risultati del 2020 mostrano performance molto diversificate tra i diversi settori. L’agroalimentare, anche in questo territorio, evidenzia risultati in controtendenza rispetto al dato medio, chiudendo in positivo l’anno appena trascorso, con un aumento che ha interessato fatturato (+3,3%), valore aggiunto (+1,9%) e produzione industriale (+2,2%) delle imprese. Per questo comparto si evidenzia un risultato negativo solo per l’export (-12,1%) penalizzato dalle difficoltà degli scambi a seguito della crisi sanitaria. Molto diverso risulta invece il quadro per il comparto moda. Il pesante calo dei consumi, legato all’incertezza, alla riduzione dei redditi, ma anche al crollo del turismo internazionale, ha pesantemente penalizzato il settore, per il quale si stima un calo del fatturato del -18,0% nel 2020. Per il 2021 si prevede una ripresa leggermente inferiore al 2%, condizionata dall’evoluzione della pandemia. Le esportazioni, per le quali si prevede una crescita prossima al 7%, rappresenteranno un’importante spinta per il comparto. Un calo più contenuto (-1%) è stimato, invece, per il fatturato del commercio al dettaglio e all’ingrosso, con prospettive molto positive nel 2021 (+6,3%). Nel settore della logistica, infine, si prospetta nel 2020 un calo del fatturato del -14,0%, che tuttavia, ci si aspetta possa venire almeno parzialmente recuperato da un robusto rimbalzo nel 2021 (+13,4%).

PwC. Obiettivo di PwC è quello di costruire la fiducia nella società e risolvere questioni rilevanti. È un network presente in 155 Paesi con oltre 284.000 professionisti, impegnati a garantire qualità nei servizi di revisione, di advisory e di consulenza fiscale alle imprese. PwC fa riferimento al network PwC e/o uno o più membri della società, ognuno dei quali rappresenta un’entità legale separata.


LEGGI ANCHE:

Dpcm in vigore dal 6 marzo: stretta sulla scuola e stop mobilità tra regioni fino al 27. Le regole

La Campania è zona arancione fino al 7 marzo. Scuole chiuse fino al 14. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.635 (20.181 in 10 giorni) con 40 morti. Le tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI