Il futuro dell’ospedale Landolfi all’esame della Regione Campania

Audizione in Commissione Sanità per il manager del Moscati Renato Pizzuti e per i sindaci del comprensorio montereste solofrano su iniziativa della consigliera regionale di Noi Campani, Maria Luigia Iodice.

Il futuro dell’ospedale Landolfi di Solofra sarà approfondito dalla Regione Campania, nell’ambito di una audizione promossa dalla Commissione Sanità. È stata presentata stamani dalla consigliera regionale di Noi Campani, Maria Luigia Iodice, una richiesta di audizione in Commissione sanità del manager dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, Renato Pizzuti. Saranno ascoltati anche i sindaci dei Comuni di Solofra, Montoro, Serino, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Contrada, Forino, Santo Stefano del Sole, nonché una rappresentanza di medici. Al centro della seduta le problematiche dell’Ospedale Landolfi di Solofra, che dal primo ottobre 2018 è stato affidato con decreto del presidente della Campania alla responsabilità dell’AORN Moscati, con scorporo dall’Asl di Avellino.

Un particolare della struttura che ospita l’ospedale Landolfi

Maria Luigia Iodice «si è rivolta a Vincenzo Alaia, presidente della V Commissione permanente, su sollecitazione dei dirigenti di Noi Campani della Provincia di Avellino, ed in particolare del medico di Montoro Bruno Aliberti, che da tempo è in prima linea per la difesa dell’ospedale solofrano», si legge in una nota. «Il territorio della Valle dell’Irno rischia di essere privato dell’Ospedale Landolfi di Solofra, in quanto è in corso da mesi un indefinito piano di riorganizzazione della struttura, che ha già provocato diversi e motivati malumori sia nella popolazione locale che nei rappresentanti delle Amministrazioni comunali», scrive Iodice ad Alaia, chiedendo un approfondimento circa il futuro dell’ospedale Landolfi di Solofra. «Considerata la rilevanza, che tale struttura sanitaria riveste per una parte del territorio della provincia di Avellino, anche per la presenza del polo conciario di Solofra che vede l’impiego di migliaia di maestranze, chiedo la convocazione di un’audizione al fine di trattare l’annosa vicenda dell’ospedale Landolfi». Per il segretario provinciale irpino di Noi Campani, Ciro Aquino va apprezzato «lo sforzo e la sensibilità istituzionale della consigliera Iodice che, ancora una volta, dimostra attenzione verso le istanze del territorio della provincia di Avellino. L’ospedale Landolfi è un presidio sanitario da salvare perché rappresenta un riferimento per i cittadini della Valle dell’Irno, che non può essere dismesso proprio in questo momento di grave emergenza sanitaria. Ci auguriamo che l’audizione in Commissione possa servire a ravviare un confronto risolutivo restituendo un ruolo alla struttura ospedaliera».


LEGGI ANCHE:

‘Avellino in Azione’: salvare l’ospedale Landolfi si può. Ecco come

Vaccinazioni Covid in Irpinia, prima dose per 11.169 persone in 13 giorni. Ieri 1.066. Il programma

Positivi al coronavirus in Irpinia 88. Un morto al Moscati. In Campania: 1.896 casi e 20 decessi

La Campania è zona arancione fino al 7 marzo. Scuole chiuse fino al 14. Le regole

 

 

ARTICOLI CORRELATI