Calitri in lockdown per il Covid-19. L’ordinanza del Sindaco

"EVITARE IL FOCOLAIO", DI MAIO CHIUDE TUTTO. Il provvedimento dopo la comunicazione dell'Asl di Avellino di 28 casi. Appello ai residenti: restate a casa.

Calitri in lockdown per il Covid-19. Si registra un aumento delle positività, in parte individuate anche con lo screening disposto in questi giorni. Il Sindaco Michele Di Maio ha firmato un’ordinanza con cui ha disposto la sospensione di ogni attività pubblica, esortando i cittadini a restare nelle case.

Il sindaco di Calitri Michele Di Maio

Il numero di nuovi positivi riferito dell’Asl di Avellino nell’ultimo bollettino, 23 contagiati, è stato successivamente aggiornato nel pomeriggio, come ha riferito il Sindaco con un post su Facebook. “Care concittadine, cari concittadini, l’Asl mi ha appena comunicato che le persone risultate positive al tampone molecolare sono 28. Mi sono subito attivato con il responsabile dell’unità di crisi della Regione, con il capo di gabinetto della Prefettura, con i responsabili dell’Asl, con il capitano dei Carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi, con i Carabinieri di Calitri, con i Vigili”, si legge nel messaggio. “Ho già predisposto un’ordinanza che impone ulteriori restrizioni. Mi raccomando, restate a casa”, ha esortato Di Maio. Con l’ordinanza numero 7 del 28 febbraio, firmata nel pomeriggio, sono state stabilite misure straordinarie di contenimento equiparabili ad un lockdown.

DI MAIO CHIUDE TUTTO. LE MISURE.  Il Sindaco ha sospeso il mercato settimanale, il commercio ambulante, ha vietato il consumo di cibi e bevande per strada. Ha recepito le norme regionali che stabiliscono la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ha stabilito misure severe contro l’assembramento su tutte le strade principali: Corso Matteotti, Corso Garibaldi, Piazza Scoca, Piazza della Repubblica, Largo Croce e Piazza Martiri d’Ungheria. Vietati gli assembramenti davanti ai bar, alle pizzerie e ristoranti, dove peraltro in zona arancione sono possibili solo asporto e consegne a domicilio. Da oggi sono chiusi al pubblico gli uffici comunali. L’accesso ai servizi per l’utenza sarà garantito con modalità alternative: avvisi sul sito web istituzionale, posta elettronica e contatti telefonici. Anche i luoghi di culto sono interdetti: chiusi chiese e cimitero (funerali solo in forma privata). Chiusi i circoli sociali, i parchi giochi e gli impianti sportivi. Sospesa la possibilità di visita presso il domicilio altrui salvo per congiunti stretti e solo per ragioni di necessità. Vietate feste e riunioni sia in locali pubblici che in luoghi privati. Il Sindaco mette Calitri in lockdown per il Covid-19, dunque. L’obiettivo è contenere l’epidemia entro l’espansione attuale, consentendo all’Asl di Avellino di svolgere le necessarie indagini epidemiologiche, proteggendo la popolazione dal rischio di un focolaio.


Scarica l’ORDINANZA del Sindaco di CALITRI n. 7 del 28 febbraio 2021

Calitri

LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia: 147 casi, tra cui 23 a Calitri, 21 ad Avellino e 12 a Montefalcione

‘Drive-in straordinario a Montella’: tamponi per giovani dell’Altirpinia

La Campania è zona arancione fino al 7 marzo. Scuole chiuse da oggi per 2 settimane. Le regole

Vaccinazioni Covid in Irpinia, prima dose oggi per 1.102 persone (10.103 in 12 giorni). Il programma

 

ARTICOLI CORRELATI