Il Carnevale in Irpinia motore di arte e turismo, webinar FAI

Seminario online promosso dal Fondo Ambiente Italiano sezione di Avellino il 26 febbraio con la partecipazione del vicesindaco di Castelvetere sul Calore Giuseppe Lazazzera, e di Debora Vena dell’associazione “Il sorriso di Daniel”

«Il Carnevale in Irpinia come motore di arte e turismo» è il tema di un convegno webinar promosso dal FAI, che si terrà il 26 febbraio e che vedrà la partecipazione del vicesindaco di Castelvetere sul Calore, Giuseppe Lazazzera, e di Debora Vena, dell’associazione “Il sorriso di Daniel”.

Il Carnevale in Irpinia come motore di arte e turismo, webinar del FAI

«Sono diverse le realtà – sia urbane che rurali – che, in questo momento, puntano con forza su ciò che potremmo identificare col termine ‘turismo tematico’. Stiamo parlando di eventi ben delineati che creano una simbiosi inscindibile tra una specifica area territoriale e una particolare manifestazione celebrativa», premette il FAI in una nota. «Sarà approfondito un discorso attuale e articolato che narra di un particolare tipo di turismo che, per sprigionare tutto il proprio potenziale, ha bisogno di coinvolgere tutte quelle realtà sociali che rappresentano la sua linfa vitale. Questo ‘evento tematico’ ha luogo una sola volta all’anno per periodi più o meno lunghi – a seconda dei casi – e il Carnevale è sicuramente la festa tematica per eccellenza, oltre a rappresentare un momento di convivialità, divertimento e desiderio di evasione». Il Fondo Ambiente Italiano sottolinea che «in Irpinia la tradizione carnevalesca è molto forte e radicata: da Castelvetere sul Calore a Montemarano, passando per Forino e Serino, così come Bellizzi e Mercogliano». Si tratta di «molteplici realtà ma una sola inconfondibile storia che viene tramandata con passione e amore ogni anno per far rivivere arti e danze profondamente radicate nel tempo. Il Carnevale Princeps Irpino nasce proprio da questa esigenza: creare tutti insieme un circuito di promozione turistica, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere piccole realtà». Di qui, gli interrogativi ai quali il webinar dovrà dare una risposta: «È quindi possibile, in Irpinia, parlare di ‘turismo tematico’ legato al Carnevale? Quali sono le possibilità e le prospettive per il futuro?».


INFORMAZIONI


LEGGI ANCHE:

Il Carnevale di Montemarano continua (tra tradizione e innovazione)

Positivi al coronavirus in Irpinia 76 in 24 ore: l’elenco. Accelerazione in Campania: 2.185 casi e 40 morti

Vaccinazioni Covid in Irpinia, prima dose per 6.132 persone in 8 giorni. Aprono 5 nuove sedi: il programma

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI