«Il Carnevale in Irpinia come motore di arte e turismo» è il tema di un convegno webinar promosso dal FAI, che si terrà il 26 febbraio e che vedrà la partecipazione del vicesindaco di Castelvetere sul Calore, Giuseppe Lazazzera, e di Debora Vena, dell’associazione “Il sorriso di Daniel”.

«Sono diverse le realtà – sia urbane che rurali – che, in questo momento, puntano con forza su ciò che potremmo identificare col termine ‘turismo tematico’. Stiamo parlando di eventi ben delineati che creano una simbiosi inscindibile tra una specifica area territoriale e una particolare manifestazione celebrativa», premette il FAI in una nota. «Sarà approfondito un discorso attuale e articolato che narra di un particolare tipo di turismo che, per sprigionare tutto il proprio potenziale, ha bisogno di coinvolgere tutte quelle realtà sociali che rappresentano la sua linfa vitale. Questo ‘evento tematico’ ha luogo una sola volta all’anno per periodi più o meno lunghi – a seconda dei casi – e il Carnevale è sicuramente la festa tematica per eccellenza, oltre a rappresentare un momento di convivialità, divertimento e desiderio di evasione». Il Fondo Ambiente Italiano sottolinea che «in Irpinia la tradizione carnevalesca è molto forte e radicata: da Castelvetere sul Calore a Montemarano, passando per Forino e Serino, così come Bellizzi e Mercogliano». Si tratta di «molteplici realtà ma una sola inconfondibile storia che viene tramandata con passione e amore ogni anno per far rivivere arti e danze profondamente radicate nel tempo. Il Carnevale Princeps Irpino nasce proprio da questa esigenza: creare tutti insieme un circuito di promozione turistica, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere piccole realtà». Di qui, gli interrogativi ai quali il webinar dovrà dare una risposta: «È quindi possibile, in Irpinia, parlare di ‘turismo tematico’ legato al Carnevale? Quali sono le possibilità e le prospettive per il futuro?».
INFORMAZIONI
- La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria tramite il form al presente link: https://bit.ly/2OZ6Fh2
- Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo mail [email protected] e per ogni aggiornamento si consiglia di consultare la pagina facebook della Delegazione FAI di Avellino.
LEGGI ANCHE:
Il Carnevale di Montemarano continua (tra tradizione e innovazione)
ARTICOLI CORRELATI