Positivi al Covid a Grottaminarda 57 con 6 guariti. I dati

IL PUNTO DEL COMUNE: NESSUNA PREOCCUPAZIONE PER LA SCUOLA. Il Sindaco Angelo Cobino fornisce i dati ufficiali sulla situazione dell'epidemia e chiede prudenza ma rassicura: attento monitoraggio in corso

A Grottaminarda i positivi al Covid sono attualmente 57 con 6 guariti e un tasso del 21,33%. Il riepilogo è stato pubblicato sul sito istituzionale dal Comune, citando i dati ufficiali della Piattaforma Regionale “Sinfonia” aggiornati al 13 aprile. Negli ultimi 3 giorni stati segnalati dell’Asl di Avellino 22 casi. “In termini di percentuale il trend è in leggero decremento rispetto al picco del 5 aprile pari al 36,99 per cento, ma sempre superiore a quello regionale: 21,33 per cento contro l’11,63 per cento”, si osserva.

Il municipio di Grottaminarda

POSITIVI AL COVID A GROTTAMINARDA, IL PUNTO DEL COMUNE. «Registriamo una situazione altalenante con una nuova oscillazione, purtroppo, dei casi di contagio nella nostra Comunità», afferma il Sindaco. Angelo Cobino esprime «solidarietà e vicinanza ai cittadini risultati positivi che, spontaneamente e correttamente, si sono auto isolati per evitare l’ulteriore propagarsi del contagio. Interi nuclei familiari sono contagiati con una veloce diffusione intrafamiliare». Nel frattempo, «la macchina organizzativa del Comune provvede naturalmente, appena arrivano le comunicazioni ufficiali da parte dell’ASL, alle notifiche affinchè le persone positive ed i contatti si pongano in isolamento. Dunque tranquillizziamo la popolazione rispetto al fatto che tutte le operazioni di sicurezza vengono subito attivate, sia dal senso di responsabilità delle povere persone che vengono colpite dal virus, sia anche per le comunicazioni da parte di Asl e Comune». Il Sindaco fa sapere che l’Amministrazione comunale ed il Centro Operativo di Protezione Civile, costantemente attivo, stanno monitorando l’evoluzione dei contagi anche nell’ambiente scolastico che, «al momento, non desta preoccupazioni, tutto in diretto collegamento con l’ASL, riferimento indispensabile ed autorevole per eventuali ordinanze restrittive. Siamo fiduciosi rispetto all’andamento della Campagna di vaccinazione che sta vivendo un’accelerazione con quasi 150 inoculazioni quotidiane solo nel Punto vaccinale di Grottaminarda dotato di 3 postazioni. Dopo l’unica pausa di domenica 11 aprile, ieri le operazioni sono riprese regolarmente». Cobino raccomanda prudenza. «Dobbiamo ancora una volta raccomandare attenzione, prudenza e richiamare tutti al buon senso per il rispetto di quelle regole fondamentali che ci consentono un minimo di socialità diretta mantenendo le dovute distanze, usando correttamente la mascherina e rispettando le norme igienico-sanitarie. Valuteremo anche, a fronte di eccessive presenze per strada e presso le attività commerciali (supermercati, bar e locali per l’asporto), ulteriori misure restrittive con eventuali chiusure».


LEGGI ANCHE:

Vaccinazioni Covid in Irpinia per gli ultra80enni, somministrate 1.332 dosi in 2 giorni

Positivi al coronavirus in Irpinia 40. In Campania: 1.573 casi (3.148 in 48 ore) con 29 morti

 

 

ARTICOLI CORRELATI