Decine di frane in Alta Irpinia, danni ingenti alla viabilità

DISSESTO IDROGEOLOGICO A SANT'ANGELO DEI LOMBARDI: LE IMMAGINI. Dopo il nubifragio e le esondazioni di mercoledì i comuni fanno la conta dei danni. Interrotti alcuni collegamenti interni

Smottamenti in Contrada Selvatico- Credits: Aldo De Nicola

Il passaggio del maltempo ha lasciato decine di frane in Alta Irpinia e danni ingenti alla viabilità. Il giorno dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sull’Alta Irpinia, gli effetti sono drammaticamente evidenti. Soltanto nel territorio comunale di Sant’Angelo dei Lombardi sono state registrate 24 frane e numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per soccorrere persone bloccate in auto ormai galleggianti, e per mettere in sicurezza o chiudere diverse strade di collegamento. Soltanto ieri mattina è stato possibile procedere alla conta dei danni.

Decine di frane in Alta Irpinia, danni ingenti alla viabilità

L’intervento più impegnativo è avvenuto in Contrada Selvatico, dove un’auto con due persone a bordo è rimasta bloccata in oltre un metro e mezzo di acqua. Altri due interventi importanti sono stati registrati nel cuore del centro abitato. Il primo all’altezza della chiesa di Sant’Antonio da Padova, dove un pezzo della montagna si è staccato e interamente riversato sulla carreggiata, richiedendo l’intervento dell’Anas e dei vigili del fuoco; e il secondo poco distante, lungo l’arteria di collegamento di Fontana Piccola, dove anche qui una zolla di terreno si è staccata dalla montagna e si è riversata in strada, insieme agli alberi.

Arteria stradale Fontana Piccola a Sant’Angelo dei Lombardi

Altre frane sono state registrate in Contrada Martinelli, ovvero al bivio che collega Sant’Angelo a Torella dei Lombardi, dove una frana ha interessato la carreggiata e che ieri mattina è stata chiusa al traffico. Gli smottamenti che hanno interessato Contrada Selvatico ieri mattina hanno consegnato agli abitanti uno scenario disastroso. La carreggiata ormai esistente è stata soppiantata da fango e detriti. E’ possibile raggiungere le abitazioni soltanto a piedi o a bordo di un trattore. Come testimoniano le foto scattate da Aldo De Nicola, un abitante del posto, è possibile rendersi conto della mole del danno prodotto, e della grave difficoltà in cui versano i residenti della contrada.

L’abbondanza straordinaria di piogge ha causato una molteplicità di frane e smottamenti senza precedenti per gran parte dei Comuni di questa parte della provincia. A Lioni l’Ofanto ha Superato gli argini, sommergendo un’auto. Il conducente è stato estratto dall’abitacolo mentre il veicolo era già immerso. Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi e Nusco risultano i Comuni più colpiti. Numerosi interventi di soccorso sono stati portati sulla Strada Provinciale 164 fra Cassano e Ponteromito, così come la squadra del distaccamento di Ariano Irpino è intervenuta in località Cupamorte per salvare un uomo bloccato nel sottopasso della ferrovia.


LEGGI ANCHE:

Francesco Todisco delegato dal Governatore sull’alta capacità in Irpinia

‘I nostri figli a scuola ma in sicurezza’. Da Montemiletto lettera di un genitore alle istituzioni

Celzi di Forino sott’acqua, Petracca: 2 milioni dalla Regione

Esondazioni in Alta Irpinia, 50 interventi dei Vigili del Fuoco

Positivi al coronavirus in Irpinia 46, impennata a Montoro (+13). In Campania: 1.694 casi

 

ARTICOLI CORRELATI