Concorso straordinario nelle scuole a febbraio: si assumono 32mila docenti

Il Ministero per l'Istruzione ha fissato tra il 15 e il 19 del prossimo mese le prove. Per il sostegno le candidature sono inferiori ai posti disponibili. Colpa del prerequisito di anzianità

Concorso straordinario nelle scuole, prove fra il 15 e il 19 febbraio. Sul sito del Ministero dell’Istruzione sono pubblicate le nuove date delle prove ancora da espletare del concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Le prove si svolgeranno fra il 15 e il 19 di febbraio, con una media di 10 candidati per aula, dunque nei limiti previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 14 gennaio 2021. Dopo il congelamento imposto dal Covid riparte il concorso scuola, finalizzato alla stabilizzazione dei docenti precari con almeno 3 anni di servizio. Sono messi a bando 32mila posti, tra comuni e di sostegno, ripartiti nelle diverse regioni. Ma è già polemica sui posti previsti per gli insegnanti di sostegno: i candidati sono la metà dei posti disponibili previsti.

LE SEDI. Il portale del Ministero dell’Istruzione intanto informa che l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e l’indicazione della destinazione dei singoli candidati, sarà comunicato dagli Uffici Scolastici Regionali responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse nei rispettivi Albi e sui siti Internet. Ogni ulteriore informazione e documentazione relativa alla procedura concorsuale è disponibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/procedura-straordinaria-per-immissione-in-ruolo-scuola-secondaria. L’annuncio pubblicato il 19 gennaio ha già incontrato l’opposizione dei sindacati, che sottolineano un elenco di storture e la contraddizione acclarata dalla chiusura delle scuole. Il concorso straordinario nelle scuole appena riaperto dovrebbe assegnare tutte le cattedre vuote delle scuole medie ed elementari registrate in questi mesi. Per i concorsi ordinari invece, che prevedono di mettere a bando 33mila posti per le scuole medie e circa 13mila per le scuole elementari, non c’è una data certa. Complice senza dubbio la pandemia, e quindi la campagna di vaccinazione che determinerà la curva di rischio per un ritorno delle attività in presenza.

LE PROVE. Il concorso straordinario delle scuole del prossimo febbraio intanto prevede una prova scritta da compilare al computer, della durata di 150 minuti con 5 quesiti a risposta aperta; oltre ad un quesito di inglese. L’elenco delle sedi d’esame sarà comunicato dagli Uffici Scolastici Regionali 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove, nei rispettivi albi e siti internet. Mancano all’appello gli insegnanti di sostegno: su 5669 posti disponibili, per scuole medie e superiori, il Ministero ha registrato 2745 candidati. In Lombardia la situazione più critica, dove su 1680 cattedre a concorso ci sono soltanto 361 candidati. I posti vacanti sono stati determinati dal prerequisito inserito nel bando relativo alla anzianità di servizio di almeno 3 anni. La Legge di Bilancio 2021 però è intervenuta su questo aspetto. E’ stato infatti inserito un piano pluriennale di assunzioni per 25mila docenti di sostegno riservata esclusivamente ai nuovi specializzati, abolendo il prerequisito dell’anzianità di servizio.


LEGGI ANCHE:

Scuola in Campania, il Tar riapre quarta e quinta elementare. Didattica a distanza per le secondarie

I medici di base vaccineranno i cittadini in Irpinia, Asl: l’intesa

 

ARTICOLI CORRELATI