Truffa sul Reddito di cittadinanza ad Avellino, 68 indagati. Pallini: indignazione per i furbetti

La deputata del Movimento Cinque Stelle commenta il risultato dell'indagine condotta in Irpinia dalla Guardia di Finanza condannando «chi ha tentato di sfruttare strumenti concepiti per aiutare persone in difficoltà»

Sono 68 gli indagati per truffa sul Reddito di cittadinanza ad Avellino. Si tratta di beneficiari senza titolo del sussidio, ottenuto secondo la Guardia di Finanza con false o incomplete attestazioni nelle autodichiarazioni recanti i dati economici obbligatori. Nell’arco del 2020 i finanzieri hanno accertato la non spettanza di somme già percepite per per un totale di 710.973,00 euro. La deputata del Movimento Cinque Stelle, Maria Pallini, è intervenuta per commentare la notizia dell’operazione condotta in Irpinia dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale, che ha sventato una truffa sul Reddito di cittadinanza ad Avellino. «Desta sconcerto che 68 persone avrebbero percepito nell’arco del 2020 il reddito di cittadinanza per oltre 700mila euro senza averne diritto», ha commentato Maria Pallini, facilitatrice nazionale del Team “Lavoro e Famiglia”. «Nel ringraziare i finanzieri per il lavoro svolto e nel confidare nell’iter della giustizia, non posso non esprimere la mia indignazione rispetto ai tentativi maldestri di simulazione messi in atto», si legge in una nota. Si è illecitamente tentato «di usufruire di uno strumento  introdotto grazie all’azione del M5S per aiutare chi è realmente in difficoltà perché disoccupato e in cerca di lavoro», spiega Maria Pallini.

Maria Pallini, deputata del Movimento Cinque Stelle

«Secondo le ultime stime, sono circa 3 milioni gli italiani che attualmente percepiscono il reddito di cittadinanza e voglio ricordare che questa misura è stata fondamentale nel 2020, anno in cui si è diffusa la pandemia da Covid-19, per sostenere le famiglie bisognose da un punto di vista socio-economico. I furbetti del rdc non sono ammessi», conclude l’esponente del Movimento Cinque Stelle, Maria Pallini.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 23 gennaio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15 febbraio. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 62. Al Moscati deceduta 73enne di Chiusano. In Campania: 651 casi e 34 morti

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI