Webuild ad Ariano nel Centro Fieristico, il Comune procede

In consiglio comunale il sindaco Enrico Franza informa i gruppi sulla «variazione temporanea ed in deroga al piano urbanistico» per l'immobile dela Comunità Montana dell’Ufita. All'ordine del giorno anche altri argomenti: l'elenco

Il Consorzio Hirpinia Alta Velocità con Webuild ad Ariano nel Centro Fieristico stabiliranno la propria sede operativa in vista dell’inizio dei lavori. La Comunità Montana dell’Ufita, proprietaria dell’immobile, ha da tempo dato il proprio assenso con il Presidente Giuseppe Leone al contratto di fitto dello stabile con Ferrovie dello Stato per 100mila euro annui. Ora si tratta di completare l’iter amministrativo necessario. Per questa ragione, il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza relazionerà al Consiglio comunale sulla «variazione temporanea ed in deroga al piano urbanistico». Il Consorzio Hirpinia Alta Velocità con Webuild deve insediarsi con i 1500 tra operai e tecnici impegnati nel cantiere ferroviario dell’Alta Capacità Napoli Bari. Il manufatto sito in località Casone ed adibito a Centro Fieristico di proprietà della Comunità Montana Ufita sorge peraltro non lontano dalla località Santa Sofia, dove sarà realizzata la stazione ferroviaria Hirpinia, terminal lungo la direttrice Apice Orsara. L’immobile del centro fieristico è ubicato a poche decine di metri dal sito di Santa Sofia, in una posizione adeguata a consentire l’accoglienza dei mille e 500 operai previsti, con uffici e altri spazi disponibili.

Webuild apre la sede del Consorzio Hirpinia. Si preparano i cantieri dell’Alta Capacità ferroviaria ad Ariano irpino e Grottaminarda

Il pool di Webuild, Salini-Impregilo Spa, ha ricevuto in consegna le chiavi dello stabile dal presidente della Comunità Montana dell’Ufita Giuseppe Leone. Spetta al tavolo tecnico di coordinamento con Regione, Comunità Montana, Comuni di Ariano e Grottaminarda, la pianificazione delle attività, ma compete all’Amministrazione arianese concedere il via libera urbanistico. Nel Centro Fieristico sarà allestito un hub logistico per il cantiere, con container esterni e un dormitorio in una posizione ideale rispetto alla sede della stazione Hirpinia e delle tratte ferroviarie che saranno costruite lungo il percorso irpino ricompreso tra Apice e Orsara.

L’area dove sorgerà la stazione Hirpinia: Santa Sofia. La linea ferroviaria di alta capacità Napoli Bari avrà qui il suo terminal industriale per la Valle Ufita, collegato allo snodo autostradale Napoli Canosa Bari di Grottaminarda (A16)

GLI ALTRI PUNTI ALL’ESAME DEL CONSIGLIO COMUNALE. Oltre al centro fieristico, il consiglio comunale convocato per oggi, 20 gennaio, vede iscritti all’ordine del giorno anche altri argomenti. Ecco l’elenco: la Carta di Avviso pubblico – Codice Etico per la buona politica (approvazione, relaziona l’Assessore Veronica Tarantino); Discarica di Difesa Grande – Conferenza dei Servizi del 21.1.2021 (presa d’atto parere, relaziona l’Assessore Carmine Grasso); manufatto sito in località Casone ed adibito a Centro Fieristico di proprietà della Comunità Montana Ufita. Variazione temporanea ed in deroga al piano urbanistico, relaziona il Sindaco Enrico Franza; voti alla Regione Campania affinchè il Comune di Ariano Irpino rientri nell’ambito del nuovo modello di governante del sistema delle Comunità Montane (relaziona il Consigliere Laura Cervinaro); costituzione Commissione Consiliare Speciale. Proposta delle minoranze (relaziona il Consigliere Marcello Luparella); fondo Zona Rossa. Discussione ed indirizzi generali alla Giunta (relaziona il Sindaco Enrico Franza). La seduta consiliare sarà trasmessa dalle ore 16,30 in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Ariano Irpino e sul sito http://consigli.cloud/arianoirpino/Index.aspx.


LEGGI ANCHE:

Il Consorzio Hirpinia Av apre il cantiere della ‘Galleria Grottaminarda’: in Ufita arriva la Napoli-Bari

ARTICOLI CORRELATI