Calitri approva il bando per le imprese: 69mila euro entro dicembre

A oltre 10 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l'esecutivo guidato da Michele Di Maio è uno dei primi in provincia di Avellino a cogliere l'invito dell'Uncem. I sindaci registrano difficoltà nella stesura dello schema e rischiano di perdere i fondi. "Abbiamo preso spunto dalle indicazioni dell'Anci Campania e dal bando comunale pubblicato a luglio"

Calitri approva il bando per le imprese: 69mila euro entro dicembre. Il Comune di Calitri approva in giunta lo schema per l’indizione del bando che assegna contributi alle attività commerciali. Si tratta dei fondi triennali stanziati dall’emendamento Borghi alla legge di Stabilità, che spalma 210 milioni di euro a oltre 3mila comuni delle aree interne e marginali. Fra i 51 comuni irpini elencati dal Dpcm della Gazzetta Ufficiale n.302 del 4 dicembre scorso, Calitri è il primo a elaborare lo schema da pubblicare. Come ha testimoniato il sindaco Michele Di Maio, il prospetto è stato redatto traendo spunto dalle indicazioni fornite dall’Anci Campania ma anche dal bando già licenziato dal Comune lo scorso luglio, per il sostegno alle imprese con un fondo comunale.

Di Maio conferma infatti che l’amministrazione comunale calitrana ha già distribuito 50mila euro, supportando tutte le attività produttive del territorio comunale colpite o danneggiate dalla pandemia. Il decreto pubblicato in Gazzetta stanzia per Calitri risorse per 161mila euro, da spendere nel triennio 2020-21-22. La prima tranche è in scadenza già il 31 dicembre prossimo e l’Uncem aveva sollecitato gli Enti Locali a pubblicare il bando per consentire ai piccoli imprenditori di accedere alla misura. Il sostegno infatti è aperto alle attività produttive, economiche, artigianali e commerciali, per fronteggiare la crisi economica nelle aree interne, ma anche per stimolare quell’ammodernamento utile all’aumento della competitività. L’esecutivo Di Maio ha licenziato ieri mattina uno schema del bando, composto di 22 articoli che regolamentano l’adesione e quindi l’erogazione del sostegno economico.

“Entro dicembre dobbiamo pubblicare il bando per l’assegnazione della prima tranche: 69mila euro per Calitri. La giunta ha già fissato il tetto massimo di 2mila e 500 euro, per spalmare economia su tutte le attività che godono dei requisiti per aderire. Vogliamo allargare la platea per consentire di pagare le spese di gestione correnti di ogni attività, oltre alle spese di investimento, da marzo a novembre” ha spiegato il sindaco Di Maio. Al bando indetto dal Comune lo scorso luglio sono pervenute agli uffici circa 80 domande. Poi con la scrematura sui requisiti, sono state elencate 50 attività fra i beneficiari del sostegno. “Con la pubblicazione di questo bando ci aspettiamo tantissime domande: la seconda ondata della pandemia ha colpito gravemente il commercio e la produttività. Senza contrare l’impoverimento dovuto al filtro regionale: con l’interruzione della mobilità regionale, sono stati interrotti gli scambi con Ruvo del Monte, Pescopagano, Rapone ed altri, che pur essendo in territorio lucano, frequentavano Calitri. I comuni cosiddetti di cerniera sono stati a dir poco penalizzati, e per questo ritengo che questo bando sarà particolarmente partecipato” conclude.


LEGGI ANCHE:

Contributi alle imprese irpine in 51 piccoli comuni. Ora i bandi

 

Al Moscati e al Frangipane i vaccini anti-Covid per l’Irpinia. Prime 5.000 dosi il 15 gennaio

 

ARTICOLI CORRELATI