Ferrovia Napoli-Benevento, Ciampi (M5s) interroga il Governatore

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle chiede chiarezza sulle opere di riqualificazione della «metropolitana di superficie che raggiunge il capoluogo di regione dalle aree interne, non collegate da autostrada, da anni in attesa di ammodernamento»

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Ciampi, chiede chiarezza sulle opere di riqualificazione della Ferrovia Napoli-Benevento, «una metropolitana di superficie che raggiunge il capoluogo di regione dalle aree interne, non collegate da autostrada». Ciampi premette che la linea ferroviaria è «da anni in attesa di ammodernamento e messa in sicurezza, nono- stante milioni di euro stanziati».

Vincenzo Ciampi

«Ho depositato una mia interrogazione sulla ferrovia Napoli-Benevento via Cancello in relazione alle criticità della linea ferroviaria Napoli Benevento via Cancello», spiega Ciampi. «L’hanno condivisa con me i colleghi Ciarambino, Muscarà e Aversano. Si tratta di una questione aperta da anni e che penalizza decine di Comuni tra Irpinia Sannio e Casertano», scrive nel comunicato. «Migliaia di persone vivono il disagio dei pendolari (gli stessi al cui fianco con il Comitato disagiati di Valle Caudina intendo proseguire questa battaglia): viaggiano in carrozze insicure con tempi di percorrenza raddoppiati rispetto a quelli del secolo scorso (un’ora Benevento Napoli nel 1930, due ore attualmente). Le stazioni sono poco illuminate non collegate alle stazioni di partenza e di arrivo da moderni mezzi di segnalazione si usano ancora fonogrammi da postazioni sulle banchine azionate dal capotreno che a ogni fermata scende del convoglio». Per questo, «ho chiesto nella mia interrogazione quali saranno i tempi per completare l’ammodernamento e la riqualificazione della linea raggiungendo gli standard di sicurezza previsti dalla legge. Mai più ferrovie da Far West».


LEGGI ANCHE:

Hirpinia – Orsara in gara, RFI: nel 2021 cantieri aperti in tutti i lotti della Napoli – Bari. «Previsti 4mila addetti»

Una ferrovia per unire Avellino a Napoli. Progetto da mezzo miliardo

Un Masterplan per la stazione Hirpinia, Bevere: subito la riforma urbanistica

L’Avellino Rocchetta ha 125 anni e un futuro ferroviario 4.0

ARTICOLI CORRELATI