«Parliamo del vostro futuro», dal 15 dicembre la XIII edizione

FORMAZIONE PER I MIGLIORI STUDENTI DEL PENULTIMO ANNO DELLE SCUOLE SUPERIORI. Il Centro Guido Dorso ha organizzato il ciclo di appuntamenti in collaborazione con la Camera di Commercio e d'intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale

Martedì 15 dicembre prende il via l’edizione avellinese 2020 del corso “Parliamo del vostro futuro”. A causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, il corso di quest’anno si svolgerà interamente online. «In questo momento così difficile per il nostro Paese e per il mondo intero, il Centro Dorso ha riorganizzato la propria attività in modo da realizzare, anche se in forma diversa, le iniziative programmate», si legge in una nota. Tra queste, «abbiamo ritenuto fondamentale riuscire a garantire lo svolgimento del corso ‘Parliamo del vostro futuro’, diventato ormai un importante e apprezzato appuntamento di confronto e formazione. Il corso, naturalmente, non potrà tenersi secondo le consuete modalità, ma ci siamo organizzati per poter garantire la partecipazione a distanza degli studenti e in primavera siamo riusciti in questo modo a realizzare con successo l’edizione di Sant’Angelo dei Lombardi», spiegano i promotori.

Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Guido Dorso di Avellino

LA XIII EDIZIONE. Per quel che riguarda l’edizione avellinese, organizzata anche quest’anno dal Centro Dorso in collaborazione con la Camera di Commercio e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, si svolgerà da martedì 15 a venerdì 18 dicembre, con inizio alle ore 15.00, in modalità remota sincrona. «L’iniziativa, che si propone di informare e orientare i giovani nella scelta delle materie, delle professioni e dei mestieri, è stata inaugurata nel 2014 ad Avellino e nel 2015 a Sant’Angelo dei Lombardi e vede la partecipazione dei migliori studenti del penultimo anno degli Istituti superiori della città», ricordano dal Centro. «I risultati raggiunti in questi anni hanno confermato l’efficacia e la validità dell’iniziativa, seguita con entusiasmo dai giovani studenti (circa cinquanta per ogni annualità), che hanno partecipato con grande interesse e attenzione».

DIALOGO TRA STUDENTI ED ESPERTI. Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi e dialogare con grandi studiosi ed esperti, in grado di illustrare le diverse discipline (economia, biologia, diritto, ecc.), ma non in termini generali, bensì parlando di uno specifico tema. Nonché professionisti, impiegati, imprenditori, che illustreranno la propria esperienza professionale e la loro vita di persone impegnate nell’economia, nella finanza, nella scuola, ecc. Lo scopo ultimo è di mettere a contatto i giovani con maestri di vita o di studio, per aprire le loro conoscenze in modo non scolastico verso campi del sapere o dell’esperienza con i quali siano meno in contatto.


LEGGI ANCHE:

Giorgio Gori ad Avellino presenta con Luigi Famiglietti il libro ‘Riscatto’

Medici di famiglia irpini in prima linea contro il Covid sul territorio. Il protocollo operativo

Positivi al coronavirus in Irpinia 60 (1.443 in 17 giorni). Negli ospedali 4 morti in 24 ore. La Campania risale: 1.414 casi

ARTICOLI CORRELATI