Giorgio Gori ad Avellino presenta con Luigi Famiglietti il libro ‘Riscatto’

Giunto in Irpinia nel 1980 da volontario per scavare tra le macerie di Frigento, oggi torna da Sindaco di Bergamo a parlare del Mezzogiorno nell'attuale contesto storico, condizionato dall'emergenza sanitaria. Iniziativa in diretta streaming su ottochannel.tv

Giorgio Gori ad Avellino presenta con Luigi Famiglietti il nuovo libro ‘Riscatto’, si legge in una nota. «L’ On.le Luigi Famiglietti e la tv online OttoChannel.tv ospitano, domenica 13 dicembre, sulle proprie pagine facebook, il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, per una chiacchierata a tutto campo sulla rinascita e sulla pianificazione del rilancio del nostro Paese. A partire dalle ore 17 Famiglietti e Gori dialogheranno con il direttore di Otto Pagine Pierluigi Melillo, partendo dai contenuti di “Riscatto”, il recentissimo libro di Gori». L’evento sarà disponibile in diretta streaming sulle pagine facebook di Giorgio Gori, di Luigi Famiglietti e di ottochannel.tv. Gli organizzatori informano che sarà possibile interagire con l’autore.

Giorgio Gori

TORNA DA SINDACO DI BERGAMO UN VOLONTARIO TRA LE MACERIE DEL SISMA NEL 1980. Gori fu uno degli studenti partiti da ogni angolo del Paese e accorsi in Irpinia 40 anni fa per aiutare una terra devastata dal terremoto: quello che ora è il sindaco di Bergamo fu impegnato a Frigento nella rimozione delle macerie e nel portare alla popolazione coperte, viveri, medicine, generi di prima necessità, aiutando a montare le tendopoli che avrebbero ospitato cittadini e soccorsi. Per questo, Gori è cittadino onorario di Frigento dal 2011, quando l’allora Sindaco Luigi Famiglietti lo insignì del prestigioso riconoscimento.

IL MEZZOGIORNO E LO SVILUPPO ITALIANO. «Con lo stesso piglio di allora, Gori ha scritto il libro “Riscatto”, sostenendo che la riscossa del nostro Paese va pianificata ora, mentre il covid19 minaccia ancora la nostra salute e la nostra economia: rimarginare la frattura tra Nord e Sud e quella tra città e aree interne, ricostruire puntando sulla scuola, sul lavoro, sui giovani e sulle donne, sulle città, ma soprattutto sull’ambiente, con coraggio e visione: tutto questo – e molto altro – è contenuto nel libro di Gori, che parte dall’esperienza della pandemia della sua città per immaginare un domani migliore per il nostro Paese», si legge nella nota. Nelle 336 pagine di ‘Riscatto’, Gori racconta anche se stesso, il suo lungo rapporto umano e lavorativo con Berlusconi; il suo incontro con Fabrizio de Andrè, pochi giorni prima del suo rapimento; la prima irripetibile edizione del Grande Fratello, tra l’umanità di Pietro Taricone e l’abilità di Rocco Casalino; il senso di essere sindaco oggi e il suo sogno di tornare a vedere un’Italia che cresce con fiducia nel futuro.


Giorgio Gori ad Avellino presenta con Luigi Famiglietti il nuovo libro ‘Riscatto’

LEGGI ANCHE:

Un Masterplan per la stazione Hirpinia, Bevere: subito la riforma urbanistica

Galleria Piano di San Filippo, via allo scavo. La Regione chiede al Mit i fondi per completare la Lioni-Grottaminarda

ARTICOLI CORRELATI