Uno dei viadotti in costruzione lungo la Lioni Grottaminarda

È arrivata la fresa per il traforo della Galleria Piano di San Filippo, passaggio fondamentale per la Strada a Scorrimento Veloce Lioni-Grottaminarda. L’opera prosegue il suo crono programma, nonostante le incertezze sui fondi per il completamento. È proprio a questo proposito la Regione Campania chiama il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il saldo.

Luca Cascone presidente Commissione Trasporti Regione Campania

La cabina di regia regionale guidata dal Delegato Luca Cascone, nella sua funzione di stazione appaltante, sta discutendo di stati di avanzamento dei lavori, oltre che del recupero dei fondi necessari per il completamento dell’opera. Sul cantiere del tracciato infrastrutturale più atteso degli ultimi 40 anni nel Mezzogiorno è arrivata da poco la fresa per il traforo della Galleria Piano di San Filippo. Uno dei tratti più ostici e che ricade nel lotto della società attualmente in amministrazione controllata. Il lotto è quello assegnato a Condotte Spa e riguarda la parte dei lavori che aveva tenuto i subappaltatori col fiato sospeso.

REGIONE IN PRESSNG SUL MINISTERO. La Regione Campania conferma con  Luca Cascone l’impegno della cabina di regia regionale sul completamento della Strada a Scorrimento Veloce, ma sottolinea la necessità per la nuova stazione appaltante, di rientrare quanto prima nella disponibilità di tutte le risorse assegnate per l’opera, anche quelle già disponibili con la vecchia struttura commissariale. “Si tratta di 30/40 milioni di euro che devono essere trasferiti dal Ministero per le Infrastrutture alla Regione Campania, ovvero alla stazione appaltante, e lottiamo per averli subito” ha spiegato Cascone. La vicenda risale alla fase della chiusura del commissariamento nel gennaio 2019, quando una quota delle risorse finanziarie in dotazione alla stazione appaltante dell’epoca è stata trasferita al Ministero. Oggi l’ufficio regionale chiede al Dicastero guidato da Paola De Micheli di trasferire quei fondi per gli impieghi stabiliti. “Le risorse oggi disponibili della Lioni- Grottaminarda finiranno a breve e cerchiamo di recuperare le somme utili al completamento che non sono ancora state trasferite. Cerchiamo, per questo, di interloquire con il Ministero” ha spiegato. I lavori della Lioni- Grottaminarda non hanno subìto interruzioni e la pandemia non ha condizionato i cantieri. Tuttavia in diversi punti del tracciato che collega l’Alta Irpinia alla Valle Ufita al momento non si registra particolare dinamismo.

Galleria Piano di San Filippo, via allo scavo. I lavori saranno realizzati da Condotte Spa

IL TRATTO

I lavori oggetto dell’avanzamento ricadono nel Il Lotto Diretto: Strada a Scorrimento Veloce Lioni-Grottaminarda Galleria Piano di San Filippo con annesso cunicolo servizi. Il tratto è quello compreso dallo svincolo di Sant’Angelo dei Lombardi al km 6 + 500. SAF 3: 1° stralcio funzionale (svincolo Terme di San Teodoro Frigento al viadotto Rampone). L’infrastruttura viaria Lioni-Grottaminarda costituisce il completamento del collegamento tra la A16 Napoli – Bari e la A2 Salerno – Reggio Calabria (parte del più ampio itinerario Agropoli – Contursi – Grottaminarda – Termoli).


LEGGI ANCHE:

Nuovo emendamento sulla Lioni- Grotta. Annuncio di Pallini

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 1.198 casi con 58 morti. Le tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI