In Campania 10 nuovi ospedali, De Luca: priorità la salute

Il governatore chiede responsabilità alla popolazione e annuncia misure stringenti anti contagio per le festività natalizie, con controlli serrati alle stazioni ferroviarie e all'aeroporto. "Mi auguro che il Dpcm del 21 dicembre non conceda aperture: non vanifichiamo gli sforzi fatti"

In Campania 10 nuovi ospedali. Lo appena annunciato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca nella sua consuetudinaria conferenza del venerdì, per fare il punto sull’emergenza Covid e sulle attività politiche amministrative. In primo luogo il Governatore ha raccomandato massima prudenza alla popolazione, “per non vanificare gli sforzi dei mesi precedenti”, invitando a trascorrere le festività natalizie soltanto con i conviventi. Accorato è stato l’appello per le aree metropolitane di Napoli e Caserta. De Luca ha sottolineato che la Regione ha disposto la quarantena per il campo Rom di Scampia e altri interventi nel Comune di Napoli, “con vere e proprie sostituzioni all’autorità sindacale” ha puntualizzato. “Portiamo avanti l’impegno di spegnere il focolaio in tutta la regione. Conserviamo il tasso più basso di mortalità per Covid, e registriamo la metà dei ricoveri in terapia intensiva rispetto al  Veneto”.

In merito alla gestione dell’emergenza sanitaria, De Luca rivendica che i pazienti sono stati ospitati tutti nelle strutture ospedaliere e “il 90 per cento cittadini che fanno il tampone ricevono l’sms in 24 ore sul cellulare. Si lavora a 10 progetti esecutivi: in Campania 10 nuovi ospedali sono previsti su tutto il territorio regionale. La campagna di sciacallaggio contro di noi si conclude nel ridicolo. Ieri è stata emessa l’ordinanza per impedire che in Campania arrivino contagi da altre regioni d’Italia. Sono stati disposti controlli rigorosi nelle stazioni ferroviarie, all’aeroporto di Capodichino. E’ stata bloccata la mobilità fra i comuni, non vorrei che fosse un rilassamento come vorrebbe invece il Governo, che si pronuncerà il 21 dicembre, spero con una ordinanza restrittiva. Siamo riusciti a prendere decisioni in anticipo rispetto al Governo, per salvare la regione più difficile dal punto di vista demografico. Non sprechiamo i sacrifici dei mesi precedenti”.

E sempre restando sul tema della sanità, il Governatore ha illustrato una campagna pubblicitaria che in questi giorni viaggia “a bordo” dei pullman dela città di Napoli dell’istituto nazionale dei Tumori di Milano. “Si pubblicizza la trasferta verso il nord, ovvero la speculazione sulla pelle dei malati. I nostri dati- 140 ricoveri in terapia intensiva da noi, contro gli oltre 700 della Lombardia- dimostrano che la qualità della nostra sanità è alta. Oggi non ci sono motivazioni per le migrazioni sanitarie”.

La Campania ha ottenuto inoltre il riconoscimento come Regione più virtuosa per uso e spesa dei fondi europei, e già per i Fesr la settimana scorsa. “Con i fondi europei  abbiamo dato assistenza a 350mila cittadini campani. Approviamo a dicembre il Bilancio previsione 2021 e camminiamo sul filo del rasoio, ma vogliamo evitare aumento di tributi in questo momento. E’ stato approvato un fondo da 47 milioni di euro per le disabilità, e trasferiamo 50 milioni agli enti d’ambito regionali”. Poi è previsto un nuovo investimento della Regione sull’acquisto dei pullman. “Sono previsti 259 autobus nuovi previsti, che si aggiungono a quelli già acquistati; ne saranno acquistati 140 a gennaio 2021, 105 a giugno e ci prepariamo ad ulteriori 150. Dopo un decennio di nulla, ci prepariamo a rivoluzionare il parco mezzi. Questo serve anche a dare una mano al trasporto scolastico, dove sono state implementate le corse. Dopo l’Epifania ci sarà la ripresa dell’attività scolastica in presenza. Immaginiamo orari differenziati e altri accorgimenti per garantire le condizioni di sicurezza”. De Luca annuncia infine un investimento di 1 milione e mezzo per le polizie municipali. Un investimento da 10 milioni di euro per la pista ciclabile che attraversa il Vesuvio, oltre alle attività culturali portate avanti online dal teatro San Carlo, dal Teatro Festival e altri.


LEGGI ANCHE:

Un Masterplan per la stazione Hirpinia, Bevere: subito la riforma urbanistica

Galleria Piano di San Filippo, via allo scavo. La Regione chiede al Mit i fondi per completare la Lioni-Grottaminarda

 

ARTICOLI CORRELATI