Detenuto morto per Covid a Poggioreale, appello degli infermieri precari

Il Comitato chiede aiuto al Presidente della Regione Campania e al Manager dell'Asl Napoli 1 per ottenere una stabilizzazione attesa da 20 anni. La nota

Un detenuto è morto per Covid a Poggioreale. Aveva 66 anni, riferisce il Comitato ‘Precari della Sanità Penitenziaria’, lanciando un appello alle istituzioni. Quella del «detenuto di 66 anni morto oggi a Poggioreale per Covid-19», scrivono in una nota, «è l’ennesima morte annunciata. La situazione all’interno dei penitenziari sta per esplodere. Da tempo come Comitato ‘Precari della Sanità Penitenziaria’ denunciamo i pericoli, i rischi e l’assurda condizione di chi è recluso ed affetto da Coronavirus e di chi assiste e opera nei carceri campani».

Soccorso Covid-19

Il Comitato segnala la propria situazione di precarietà iniziata contrattualmente con il Ministero di Grazia e Giustizia, in seguito ad un colloquio per titoli, con una graduatoria pubblica. Poi, dal 2008 «sono alle dipendenze dell’Asl Napoli 1 con partita Iva e svolgono compiti delicatissimi e in condizioni problematiche». Di qui l’appello: «Noi infermieri precari da 20 anni, senza un contratto e senza alcuna tutela non facciamo mancare il nostro impegno in condizioni da terzo mondo». Nella nota sottolineano di essere privi di tutela. «La situazione è divenuta insostenibile con la pandemia, al punto che molti operatori in caso di quarantena volontaria restano senza indennità perché nulla gli è riconosciuto», spiegano. «Il Covid 19 picchia duro» mentre «viviamo con il terrore di contagiarci e restare senza neppure un ristoro temporaneo» perché «siamo prestatori di servizi a partita Iva e quindi nulla ci spetta». Per queste ragioni, «ci appelliamo al presidente e commissario alla sanità Vincenzo De Luca e al direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, affinché ci possa essere al più presto l’immissione in ruolo e vista l’emergenza ad horas così da valorizzare delle esperienze, delle competenze e delle professionalità acquisite in questi anni».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 2.295 casi (17.559 in 8 giorni), in ripresa con 54 morti. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI