Una Commissione per le Aree Interne della Campania in Consiglio. Si completa l’assetto regionale

A quasi due anni dalla istituzione della "Delega del Presidente" dedicata ai territori interni di quattro province intorno all'area metropolitana di Napoli l'Assemblea si dota di uno strumento per il confronto con la giunta e l'Ufficio del Consigliere per le Aree Interne

Si è istituita una Commissione per le Aree Interne della Campania in seno al Consiglio regionale. Sarà una delle quattro commissioni speciali: Commissione Speciale Trasparenza, controllo delle attività della Regione e degli enti collegati e dell’utilizzo dei fondi; Commissione Speciale Anticamorra e beni confiscati; Commissione Speciale Aree Interne; Commissione Speciale Innovazione e Sostenibilità per la competitività ed il rilancio delle imprese. Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato martedì 17 novembre la proposta unitaria a firma dei capigruppo del M5S (Valeria Ciarambino), FI (Annarita Patriarca), FDI (Michele Schiano di Visconti) e Lega (Gianpiero Zinzi) per l’istituzione delle Commissioni consiliari speciali, ha comunicato il Presidente Gennaro Oliviero con una nota nel pomeriggio di ieri.

Vincenzo Ciampi, già Sindaco di Avellino sfiduciato in Consiglio il 24 novembre scorso

PER L’EX SINDACO DI AVELLINO VINCENZO CIAMPI È UN RISULTATO STORICO. Tra le prime reazioni, quella del consigliere regionale penta stellato Vincenzo Ciampi, per il quale «la costituzione della commissione speciale ‘Aree interne’ rappresenta un primo grande risultato per l’Irpinia e il Sannio». Secondo l’ex sindaco di Avellino «è un risultato storico» perché «per la prima volta la Campania riconosce una commissione specifica per queste zone». Ciampi rivendica una parte del merito: «È stata fortemente voluta dal sottoscritto e condivisa dal gruppo regionale M5s».

Rosetta D’Amelio

DELEGA ALLE AREE INTERNE ISTITUITA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA NELL’APRILE 2019. VERSO IL NUOVO ASSETTO. La Commissione per le Aree Interne della Campania in Consiglio regionale arriva a quasi due anni dalla istituzione della Delega di governo alle Aree Interne, che resta nella responsabilità politica e istituzionale del Governatore Vincenzo De Luca, ma nella operatività di un suo consigliere incaricato. Dal 5 aprile 2019 questo incaricato è stato svolto da Francesco Todisco fino alle elezioni di settembre. In questa fase di riassetto delle competenze, il Governatore sta procedendo gradualmente alla nomina dei nuovi assetti, attesa la priorità imposta dall’emergenza sanitaria, che lo assorbe nella veste di Presidente della Giunta e di “Commissario delegato ex Ordinanza n. 28/2020 del Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19”, in questa veste come attuatore «degli interventi finalizzati alla realizzazione delle opere previste nel Piano regionale approvato dal Ministero della Salute il 24 luglio 2020». È attesa la nomina del nuovo consigliere delegato per le  tematiche attinenti alle “Aree interne”. Il candidato in pectore è l’ex Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio, che nella passata Legislatura ha operato in questa materia a supporto delle attività svolte dal delegato e in sinergia con gli assessori di volta in volta coinvolti. Nell’ambito dell’assestamento delle funzioni in seno alla Amministrazione regionale, martedì il Consiglio ha approvato la convalida degli eletti, prendendo atto delle dimissioni del consigliere regionale di “De Luca Presidente”, Lucia Fortini. Confermata in Giunta con le deleghe su Scuola, Politiche sociali e Politiche Giovanili, al suo posto nell’Assemblea è subentrato il primo dei non eletti, Diego Venanzoni.


LEGGI ANCHE: 

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 3.019 casi (40.275 in 10 giorni) con 19 morti. Le tabelle

La Campania è zona rossa: si torna al lockdown. Le regole

L’App di Soresa e-Covid Sinfonia tra le più scaricate in Italia per la medicina

ARTICOLI CORRELATI