A Montella e Lioni postazioni per i tamponi dell’Alta Irpinia

A San Francesco a Folloni Il Dipartimento di Epidemiologia di Avellino invierà il personale sanitario specializzato per il prelievo nei giorni stabiliti dall'Asl. Nell'Area 7 lionese il Sindaco Yuri Gioino offre una sede ai laboratori diagnostici dove eseguire esami ai privati richiedenti

Attivati a Montella e Lioni postazioni per i tamponi dell’Alta Irpinia. La postazione allestita a San Francesco a Folloni servirà l’intero comprensorio altirpino. Il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’Asl di Avellino ha disposto per tutta la popolazione del Distretto sanitario di Sant’Angelo dei Lombardi l’accesso al presidio provvisorio per il tampone nasofaringeo. Si tratta di una misura che tende a decongestionare le strutture ospedaliere, offrendo un unico raccordo per quanti rientrano nella rete di contatti dell’Asl che necessitano di sottoporsi a tampone o che devono accertare la sopravvenuta negatività. L’area sanitaria attrezzata è stata allestita grazie al supporto del Comune di Montella e del Centro Operativo Comunale, facendo seguito ad una necessità già sperimentata nel comune altirpino alla luce del picco dei contagi registrati.

Tamponi Covid-19 a Montella, area “drive in” attiva da lunedì 26 ottobre

“La tenda è a disposizione di tutti, non solo dei montellesi” ha chiarito il sindaco Buonopane. “In questo modo l’Asl evita di fare i tamponi a domicilio ma indica un unico riferimento territoriale da raggiungere. Ci siamo occupati della pulizia, del riscaldamento interno e abbiamo dotato l’area di bagni chimici. La posizione geografica in cui è stata installata la tensostruttura consente di predisporre un circuito ad anello che autoregolamenta il traffico e di rendere efficiente e rapido il servizio. Senza contare che l’area è dotata di un parcheggio molto ampio” continua. La struttura è stata resa operativa da ieri mattina, e il personale specializzato sarà inviato dallo stesso Dipartimento nei giorni che saranno stabiliti per i prelievi. “Abbiamo dato seguito ad una consuetudine che ormai era stata consolidata: il nostro Centro operativo comunale ha provveduto a raggiungere i contatti dei positivi anche fuori dal comune, così come la stessa Asl ha disposto più volte il prelievo a Montella di soggetti esterni che necessitavano di sottoporsi al tampone. Si tratta di una manovra che ottimizza il lavoro delle settimane precedenti e che consente di accelerare il lavoro del Dipartimento” continua Buonopane.

A Lioni un drive in per i tamponi. Allestita una tenda ad Area 7

A LIONI CENTRO OPERATIVO PER LE RICHIESTE DI TAMPONE DAI PRIVATI. Se Montella è riferimento comprensoriale per l’Asl e per la rete dei contatti che devono sottoporsi a tampone, Lioni lavora per consentire ai privati cittadini di sottoporsi a tampone, quindi di presentare certificati sul posto di lavoro o semplicemente di sciogliere dubbi e riserve sullo stato di salute. Nel caso dell’iniziativa annunciata dal sindaco Yuri Gioino, la postazione è stata attrezzata ad Area 7 e sarà accessibile previa manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune per individuare la migliore offerta presentata dalle strutture diagnostiche accreditate, abbattendo i costi per l’utenza. Ad oggi infatti sono centinaia i cittadini che si rivolgono ai laboratori diagnostici accreditati per ottenere – a pagamento – i test utili a verificare il contagio da Covid-19. Montella e Lioni risultano così speculari dello stesso disegno: frenare l’avanzata del virus e quindi dei contagi.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 61 (in 4 giorni 312). In Campania: +1.981, oltre 30mila attivi. Semi-lockdown: le regole

Potenziare il Sep e aumentare i tamponi in Irpinia, Sellitto: contagi sottostimati

 

ARTICOLI CORRELATI