Francesco Scandone: un libro sul grande storico del Mezzogiorno

In occasione del centocinquantesimo della nascita Il Terebinto Edizioni ha pubblicato il nuovo volume di Mario Garofalo

Esce un libro su Francesco Scandone, il grande storico del Mezzogiorno, in occasione del centocinquantesimo della nascita. Per i tipi del Terebinto Edizioni, si annuncia il nuovo volume di Mario Garofalo: Francesco Scandone. Biografia intellettuale e storico-critica (pagg. 128, € 12,00, già disponibile in libreria).

Francesco Scandone: un libro sul grande storico del Mezzogiorno

Come notato dal prof. Francesco Barra nella prefazione, «Montella e l’Irpinia hanno infatti un debito non quantificabile di gratitudine verso questo straordinario e benemerito studioso, che nella sua lunga e laboriosissima esistenza ha prodotto un’enorme mole di ricerche, di volumi, di saggi, che ancora oggi costituiscono un patrimonio imprescindibile per chiunque voglia avvicinarsi alla storia dell’Irpinia e del Mezzogiorno».

IL VOLUME. Approdo storiografico di una decennale frequentazione con l’opera scandoniana, questo lavoro ambisce a fornire di Francesco Scandone un ritratto storico, scevro di suggestioni agiografiche o semplicemente commemorative, costruito attraverso una rivisitazione rigorosamente critica della biografia intellettuale del personaggio, della sua formazione culturale, degli esiti straordinari della sua ricerca storica e letteraria. Attraverso un’analisi puntuale delle scelte tematiche e metodologiche dell’Autore, se ne valuta la eccezionale produzione storiografica da cui emerge, compiuta e nitida, l’immagine di una personalità complessa, ma integra e coerente, che ha avuto il merito di lasciarci un’eredità storico-documentaria imprescindibile per lo storico dell’Irpinia di oggi e di domani.

L’AUTORE. Mario Garofalo, nativo di Montella, è studioso di letteratura e storia dell’Irpinia. Tra i fondatori della Società Storica Irpina, è stato redattore della “Rassegna Storica Irpina”; collaboratore del Centro di Ricerca di Studi Meridionalistici “Guido Dorso” di Avellino. È stato collaboratore della grande Storia Illustrata di Avellino e dell’Irpinia, edita da Sellino-Barra. È autore di diverse voci del Dizionario Biografico degli Irpini, diretto da F. Barra. Per il Terebinto Edizioni ha già pubblicato: Anarchici d’Irpinia (2013), Storia della letteratura Irpina. Dalle origini al sec. XIX (2015), Storia sociale di Montella. Il Seicento (2018). Attualmente sta lavorando ad una monografia del filosofo e politico Michele Cianciulli da Montella.


LEGGI ANCHE:

Premio Nazionale ‘Storia del Mezzogiorno’ per la saggistica

Potenziali di sviluppo in Irpinia e Sannio, confronto webinar del Centro Guido Dorso

Positivi al coronavirus in Irpinia 28 ( in 48 ore 74) e 3 morti in 2 giorni. Campania: +1.312. Coprifuoco alle 23

ARTICOLI CORRELATI