Salvatore Ferragamo ‘calzolaio dei sogni’ alla Mostra di Venezia

DA BONITO A HOLLYWOOD, HA FORGIATO UNO STILE DELLA CALZATURA. Presentato fuori concorso il documentario di Luca Guadagnino sulla vita straordinaria di un geniale stilista che ha contribuito ad affermare il made in Italy nel mondo

Salvatore Ferragamo ‘calzolaio dei sogni’ alla Mostra di Venezia nel docufilm diretto da Luca Guadagnino. Presentato fuori concorso, il documentario «Salvatore Ferragamo – Shomaker of dreams» approderà nelle sale distribuito da Lucky Red).

Salvatore Ferragamo

Il cinema rende omaggio alla straordinaria e unica storia dello stilista irpino di Bonito, iniziata dal suo sogno, come richiama lo slogan dell’opera, Salvatore Ferragamo ‘calzolaio dei sogni’. Artigiano ispirato dalla creatività di uno stilista precursore, con il suo gusto e la maestria della sua arte ha rivoluzionato lo stile delle calzature. Salvatore da Bonito raggiunse gli Stati Uniti a soli quattordici anni, prima di tornare nel 1927 in Italia, a Firenze, a Palazzo Spini Feroni. Il documentario ripercorre le tappe della sua vita, traendo spunto dalla autobiografia. L’obiettivo dell’autore dimostrare che il genio da solo non basta, senza una forte capacità di superare sconfitte, avversità, ostacoli. Le immagini legano filmati storici d’archivio con preziosi documenti privati, intervallati da testimonianze autorevoli, quali quella del regista cinamatografico Martin Scorsese o di esperti di designer e moda da Christian Louboutin a Manolo Blanik. Con le  scarpe di Salvatore Ferragamo hanno marciato verso il successo, tra le altre, Marilyn Monroe, Greta Garbo, Anna Magnani, Jaqueline Kennedy. Il mito dello stilista di Bonito ieri ha rivissuto a Venezia tra i fasti di una grande famiglia che viene evocata come protagonista della sua epopea. Sullo sfondo un’Irpinia dei valori, dei buoni sentimenti e della tenacia, le qualità che hanno forgiato una personalità di primo piano della moda e del costume, quale Salvatore Ferragamo è stato e con il suo patrimonio di stile made in Italy continua ad essere da Cannes a Hollywood, da Firenze ai nuovi mercati emergenti nell’Estremo Oriente.



MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA Link al sito ufficiale


LEGGI ANCHE:

È morta a Fiesole Wanda Ferragamo, moglie dello stilista Salvatore. Lutto a Bonito, il suo paese natale

ARTICOLI CORRELATI