Il Patto per Ariano annuncia il candidato sindaco

Con una diretta facebook alle 20.00 le cinque liste del movimento annunceranno il candidato sindaco. Le voci di una candidatura dell'avvocato Marcello Luparella diventano sempre più insistenti. Ma la partita sulle alleanze resta aperta

Il Patto per Ariano annuncia il candidato sindaco. Le cinque liste che hanno aderito al Patto Civico presentano il candidato sindaco che dovrà concorrere alle amministrative di settembre. Lo spoiler delle ultime ore anticipa le dichiarazioni previste per questa sera alle 20.00 con una diretta social promossa dagli attivisti delle liste, e indica la figura di Marcello Luparella come sintesi del nuovo movimento civico. Avvocato e componente del Unione regionale dei Fori della Campania, Luparella è componente del coordinamento nazionale dei fori soppressi. La sua candidatura rappresenta l’esposizione di una figura nuova sul panorama politico locale, che però vanta una esperienza sovracomunale nell’ambito professionale. Ad oggi rappresenta la figura di convergenza delle cinque liste che hanno aderito al Patto: Insieme per Ariano, Ariano di Tutti, Ariano che Produce, SìAmo Ariano e Ariano ConVincente. L’esposizione del candidato sindaco a 10 giorni dalla chiusura ufficiale delle candidature apre una nuova danza di consultazioni sul tricolle che mira a innescare nuovi giri di valzer sull’assestamento delle posizioni degli indecisi.

Il Patto Civico infatti punta a sottrarre consensi proprio alla coalizione di centro destra rappresentata da Marco La Carità, espressione dell’area moderata e centrista che ha sottolineato “aperture” nei confronti altri possibili alleati. La connotazione dichiaratamente super partes rispetto alla politica partitica del nuovo movimento civico, consentirà al Patto di lavorare su tutti i fronti e catturare consensi anche nelle file di centro sinistra, dove il duello Franza- La Vita potrebbe disperdere l’elettorato. Altri attori della scena politica stanno valutando la posizione da assumere, come il gruppo di Azione guidato da Vito Franzese, che si colloca al centro come “forza moderata” lontanissima dalla Lega e dai 5 Stelle. Resta in piedi la candidatura annunciata di Carmine Peluso con “Noi Campani” di Clemente Mastella che ad Ariano è in asset con Guerino Gazzella candidato alle regionali, che potrebbe incrociare in queste ore l’interesse di una parte dei 5Stelle. A dieci giorni dalla presentazione delle candidature, lo scenario resta liquido. Le strategie a confronto in queste ore guardano al rebus ballottaggio, e agli scenari che si potrebbero presentare all’indomani del 21 settembre, con alleanze e supporter che dovranno portare alla vittoria ma soprattutto alla costruzione di una maggioranza rappresentativa del candidato sindaco.


LEGGI ANCHE:

Il Centrodestra di Ariano in campo con Marco La Carità: appello all’unità dei moderati

Il Pd campano in conclave da oggi per le candidature

 

ARTICOLI CORRELATI