Test anti-Covid per la scuola in Campania su 200mila persone

IL BRIEFING DELLA REGIONE CON L'UFFICIO SCOLASTICO E LA TASK FORCE. Deciso uno screening sierologico dal 24 agosto fino al 10 settembre per garantire un ritorno in classe in sicurezza degli studenti. L'assessore Fortini: «Si moltiplicano gli sforzi degli Istituti ma manca ancora il quadro completo dal Ministero»

Si eseguiranno dal 24 agosto al 10 settembre su 200mila persone test anti-Covid per la scuola in Campania. La misura preventiva pe il contenimento del coronavirus in Campania è stata concordata in mattinata nel corso di una riunione tra Regione Campania, Unità di Crisi Regionale (per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-2019) e Ufficio Scolastico della Campania. Un mese prima dell’inizio dell’anno scolastico in campania saranno eseguito test sierologici su base volontaria per circa 200mila persone. Inizieranno il 24 agosto e, secondo la richiesta inviata al ministero dall’assessore Fortini, in Campania i test anti-Covid per la scuola in Campania dovrebbero essere praticati fino al 10 settembre e non fino al 30 agosto.

L’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini

«Ho chiesto questa proroga perché vogliamo essere certi che tutto il personale abbia una finestra di tempo sufficiente per sottoporsi al test e garantire una scuola sicura alla ripresa», ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Politiche Sociali e Politiche Giovanili Lucia Fortini uscendo dall’incontro di stamattina con la task force sulla ripresa scolastica.

IL BRIEFING CON LA TASK FORCE. Al centro della riunione: screening sierologici per tutto il personale; protocollo di sicurezza per eventuali casi sintomatici; ruolo della protezione civile«Il personale docente e non docente delle scuole pubbliche statali potrà praticare il test sierologico rapido presso lo studio del proprio medico di base, dovrà invece recarsi alla Asl di appartenenza il personale docente e non docente delle scuole non statali private e paritarie», si legge in una nota. «Eventuali casi positivi dovranno poi essere confermati con il tampone nasofaringeo». La task force, si fa sapere, «sta inoltre lavorando alla messa a punto di un protocollo di sicurezza, specifico per la Campania, che regoli le procedure da seguire all’interno della scuola, nel caso in cui durante l’anno scolastico dovessero verificarsi casi sintomatici». A questo proposito, l’assessore chiarisce: «È importante che il personale sappia come deve comportarsi, come e quali soccorsi chiamare, quali locali della scuola utilizzare». Per questo, «bisognerà infine stabilire il ruolo della Protezione Civile anche per quanto riguarda la distribuzione alle scuole di mascherine ed altri dispositivi di sicurezza».

Banchi scuola

FORTINI: «LE SCUOLE STANNO FACENDO DEL LORO MEGLIO, MA ANCORA NON ABBIAMO I DATI SUL FABBISOGNO COMPLESSIVO». Al termine della riunione sulla ripresa scolastica di settembre, l’Assessore Lucia Fortini ha chiarito il proprio punto di vista: «Ci prepariamo alla ripresa dell’anno scolastico non nascondendoci che alcune criticità saranno inevitabili. Ci tengo a sottolineare che a tutt’oggi, nonostante manchi poco più di un mese al ritorno in classe degli studenti, non ci è stato ancora comunicato qual è il fabbisogno della Campania di docenti, spazi, e materiali. Un ritardo che rende difficile immaginare le regole della ripartenza e ci costringerà a fare una corsa contro il tempo».

A SCUOLA IN CAMPANIA DAL 14 SETTEMBRE: IL CALENDARIO. A scuola in Campania e in Italia si tornerà il 14 settembre per un anno scolastico che si concluderà il 5 giugno 2021. La Giunta Regionale della Campania ha approvato nelle scorse settimane il calendario scolastico per l’anno 2020-2021: si torna in classe lunedì 14 settembre 2020 e le lezioni termineranno sabato 5 giugno 2021 per un totale previsto di 203 giorni di lezione, ovvero di 202 giorni di lezione qualora la festività del Santo Patrono ricada in periodo di attività didattica. Nelle scuole dell’infanzia le attività educative terminano mercoledì 30 giugno 2021. Fatte salve le festività nazionali fissate dalla normativa statale per i giorni: Primo novembre, festa di tutti i Santi; 8 dicembre, Immacolata Concezione; 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Santo Stefano; Primo gennaio, Capodanno; 6 gennaio, Epifania; Il lunedì dopo Pasqua; 25 aprile, Anniversario della Liberazione; Primo maggio, Festa del Lavoro; 2 giugno, festa nazionale della Repubblica La festa del Santo Patrono (se ricade in periodo di attività didattica). Le attività didattiche sono sospese nei giorni: 2 novembre, commemorazione dei defunti 7 dicembre 2020 Ponte dell’Immacolata; Dal 23 al 24 dicembre 2020, dal 28 al 31 dicembre 2020 e dal 2 al 5 gennaio 2021, vacanze natalizie. I giorni 15 e 16 febbraio 2021, lunedì e martedì di Carnevale. Dal 1 aprile al 3 aprile 2021 ed il 6 aprile 2021, vacanze pasquali. Sono confermate poi le celebrazioni del 27 gennaio, 10 febbraio e 19 marzo.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 5 casi, ma in Italia 402 in 24 ore. Il Ministro: vaccino a fine anno

In Campania al ristorante con la carta d’identità. Mascherine, multe da 1000 euro fino al 9 agosto

ARTICOLI CORRELATI